Skip to content

Smart TV: cos’è, come funziona e guida all’acquisto

Le Smart TV sono uno tra i prodotti tecnologici più apprezzati al giorno d’oggi, poiché permettono non solo di guardare la televisione, ma anche di accedere a Internet e di fruire dei contenuti multimediali e delle app disponibili sul web.

Tramite uno di questi dispositivi puoi infatti guardare Netflix sul tuo 40 pollici stando comodamente seduto sul divano, oppure aprire YouTube e fruire dei video disponibili sulla popolare piattaforma di Google. Le Smart TV hanno infatti un WiFi integrato, con il quale si collegano a Internet.

Ti può interessare anche…

Ma, di preciso, come funziona un televisore intelligente e quali sono i benefici ad esso connessi? Come scegliere il modello che più si adatta alle proprie esigenze? In questa guida troverai tutte le informazioni al riguardo, assieme alla top 5 Smart TV del 2018.

Cos'è? Tutti i dettagli

Cosa vuol dire Smart TV? Probabilmente ti sarai chiesto più volte il significato di questa espressione, divenuta ormai di comune utilizzo in Italia ma pur sempre derivante da una lingua straniera, in tal caso l’inglese.

Smart TV vuol dire televisione intelligente, perché in grado di svolgere numerose funzioni impossibili per i normali televisori tradizionali. Ad esempio, con una TV Smart puoi collegarti a Internet e navigare liberamente sul web, il tutto in maniera semplice e immediata.

Usare le app

Le Smart TV, inoltre, offrono agli utenti la possibilità di installare delle apposite app in grado di svolgere diverse mansioni, dall'aprire YouTube all'avviare Netflix, e non solo. A seconda del sistema operativo installato, puoi avviare anche giochi e scaricarne di nuovi.

Se ti stai chiedendo dunque cos'è una Smart TV, sappi che questo tipo di dispositivi trasforma il tuo soggiorno in un vero e proprio centro multimediale, perfetto per usufruire dei contenuti disponibili sul web, e non solo. Il tutto tramite un telecomando.

smart tv full hd

Come funziona? Spiegazione completa

Come funziona una Smart TV? Se ti sei mai posto questa domanda, qui troverai la risposta che stavi cercando. Innanzitutto, devi sapere che questa tipologia di dispositivi è dotata di un modulo WiFi integrato che permette di connettersi a Internet utilizzando la propria rete domestica.

In questo modo, tutti i contenuti multimediali saranno facilmente fruibili direttamente dalla televisione, senza dover ad esempio utilizzare il computer o lo smartphone. Allo stesso modo, anche i box TV diverranno superflui.

Le televisioni smart più avanzate sono dotate del sistema operativo Android TV, che mette a tua disposizione un mare di possibilità: grazie a questo OS, hai infatti a tua completa disposizione l’intero catalogo di app per Android del Play Store.

Puoi così scaricarle sua tua televisione, che ha uno spazio di archiviazione dedicato, e utilizzarle in maniera semplice e intuitiva. Tra queste, come abbiamo già visto, figurano anche Netflix, Amazon Prime Video, Deezer, Spotify e molte altre ancora.

Sfruttando la connessione a Internet, le migliori Smart TV ti permettono di usufruire di un’esperienza d’intrattenimento completa e appagante, per rispondere al meglio alle tue esigenze. Al giorno d’oggi, questi dispositivi sono sempre più apprezzati e desiderati dai consumatori, alla ricerca del prodotto perfetto.

Come scegliere il modello migliore

Quali sono i criteri da prendere in considerazione nella scelta della miglior Smart TV? Ci sono punti fermi da tenere bene a mente durante l’acquisto? In questa sezione della nostra guida troverai tutte le informazioni al riguardo, spiegate in ogni minimo dettaglio.

Sistema operativo

Come abbiamo già visto, esistono diversi sistemi operativi per le Smart TV, che non si limitano al solo Android TV. Questi variano soprattutto in base al produttore del dispositivo, per cui su una televisione Samsung abbiamo molte più probabilità di trovare Tizen OS.

Ovviamente, il sistema operativo è sempre specificato nella scheda prodotto, in modo da permetterti di scegliere liberamente il dispositivo che più si adatta alle tue esigenze. LG, ad esempio, offre un OS curato in ogni minimo dettaglio, graficamente appagante, chiamato WebOS.

Panasonic ha invece scelto di integrare Firefox OS, una tra le migliori piattaforme a oggi disponibili nel panorama dei televisori smart. Sony, Sharp e Philips utilizzano Android TV, che al momento regala la migliore esperienza possibile per tali sistemi.

Tuttavia, Sharp e Philips utilizzano anche un loro sistema operativo proprietario, meno completo rispetto alla versione Android. Per cui, al momento dell’acquisto, devi prestare particolare attenzione a questo importante parametro.

Risoluzione dell’immagine

Quando decidi di comprare una nuova Smart TV, devi prestare attenzione alla risoluzione dell’immagine. Questo parametro influenza infatti la qualità dell’immagine ed è tra i primi criteri da prendere in considerazione durante l’acquisto.

Una buona risoluzione dell’immagine può infatti fare la differenza tra soddisfazione e meno con il prodotto che hai comprato. Se desideri ottenere la migliore soluzione possibile e non hai intenzione di badare a spese, soprattutto se decidi si acquistare un televisore ampio, devi scegliere il 4K Ultra HD.

Il 4K Ultra HD corrisponde a una risoluzione di 3840 × 2160 pixel ed è l’ideale per guardare film, video e serie TV nella migliore qualità offerta dall'emittente, per ottenere sempre delle immagini nitide, chiare e ben definite.

La risoluzione Full HD rappresenta invece lo standard al giorno d’oggi, con 1.920 x 1.080 pixel, e le televisioni che dispongono di questo parametro sono tra le più acquistate nel 2018, poiché spesso in offerta e proposte a prezzi competitivi.

Esiste anche la risoluzione HD da 1.280 x 720 pixel, anche se del tutto superata al giorno d’oggi. Questo standard non è più utilizzato dai produttori, se non per le piccole televisioni dal costo inferiore ai 100 euro, che ovviamente non offrono una grande qualità.

Qualità del suono

Il suono rappresenta un parametro molto importante nella scelta della migliore Smart TV, anche se spesso viene ampiamente sottovalutato. Questo criterio influenza infatti la tua esperienza d’intrattenimento, tanto da fare la differenza durante la visione di film e altri contenuti multimediali.

Le migliori Smart TV sono dotate di appositi altoparlanti e speaker con tecnologia Dolby Atmos, che permette di godere della migliore esperienza audio possibile su una televisione. Tuttavia, se desideri ottenere il meglio, puoi acquistare delle soundbar dedicate proprio a questa mansione.

Diagonale del display

Quanto deve essere grande la TV? Questa è una tra le domande più frequenti per chi decide di acquistare un nuovo televisore, ma la risposta è spesso ben più complessa di quanto si possa immaginare. Nella scelta sono infatti inclusi numerosi fattori da tenere in considerazione.

Ad esempio, se hai a tua disposizione un ampio spazio in soggiorno o in camera e non hai intenzione di badare a spese, puoi affidarti a un grande schermo da 50 o 55 pollici, mentre se il tuo spazio è limitato, è meglio fermarti a 43, 32 o persino 22 pollici.

Prezzo

Il prezzo, ovviamente, rappresenta un fattore di fondamentale importanza per l’acquisto di una nuova Smart TV. Il costo di questi televisori intelligenti varia notevolmente in base alle caratteristiche offerte, per cui si parte in genere dai 400 euro fino a superare anche i 2.000 euro.

Cerca di fissare un budget da non superare e, in base alla soglia di prezzo da te scelta, considera i vari prodotti disponibili sul mercato. In questo modo potrai portare a termine un acquisto consapevole e ragionato, senza spendere più di quanto tu possa permetterti.

come scegliere smart tv

Top 5 Smart TV 2018 Amazon

Quali sono le 5 migliori Smart TV disponibili sul mercato? Che caratteristiche hanno? In questa sezione della nostra guida all'acquisto troverai recensione completa, opinioni, valutazioni, confronti, offerte, prezzi Amazon e molto altro ancora.

LG 32LJ610V

La Smart TV da 32 pollici di LG è una tra le più apprezzate sotto i 300 euro, poiché coniuga un ottimo design a funzioni esclusive.

lg smart tv
SpecificheProContro
Pollici: 32 Risoluzione: Full HD 1.920 x 1.080 pixel Sistema operativo: Web OS Dimensioni: 16,8 x 73,9 x 47,2 cm Peso: 6,1 Kg
  • Linee moderne.
  • Prezzo conveniente.
  • Ottimo sistema operativo.
  • Design potrebbe non piacere.
  • Non tra i display più ampi.
  • Risoluzione non troppo elevata.

LG 32LJ610V vanta una risoluzione Full HD 1.920 x 1.080 pixel ed è molto facile da utilizzare. Le sue funzioni intelligenti sono facilmente accessibili tramite l’apposito telecomando, grazie al quale è possibile navigare su Netflix, aprire YouTube e molto altro ancora.

Presente ovviamente il WiFi integrato, che ti permette di connetterti alla rete e usufruire delle interessanti funzioni aggiuntive del dispositivo. Se sei alla ricerca di una Smart TV economica e non hai intenzione di spendere cifre elevate, LG 32LJ610V fa decisamente al caso tuo.

Samsung SUHD 4K KS7500

Samsung KS7500 è una tra le migliori Smart TV disponibili su Amazon, poiché garantisce un’ottima qualità ed è proposta a un prezzo decisamente interessante.

samsung smart tv curvo
SpecificheProContro
Pollici: 55 Risoluzione: 4K Ultra HD 3.840 x 2.160 pixel Sistema operativo: Tizen OS Dimensioni: 122,5 x 70,6 x 8,8 cm Peso: 17,2 Kg
  • Linee moderne.
  • Display curvo.
  • Ottimo sistema operativo.
  • Design potrebbe non piacere.
  • Troppo grande per alcuni.
  • Prezzo elevato.

La televisione è dotata di un ampio schermo curvo da 55 pollici, con una risoluzione 4K Ultra HD. Ciò vuol dire che si hanno 3.840 x 2.160 pixel disponibili per riprodurre le immagini e i video fedelmente, per soddisfare tutte le esigenze.

Lo schermo curvo di Samsung KS7500 permette di immergersi a pieno nell'azione e la qualità audio è garantita dagli ottimi altoparlanti audio con subwoofer. Il sistema operativo è Tizen OS, per la migliore esperienza possibile.

TV 55" SUHD 4K Curvo Serie 7 KS7500 55" 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi Black,Silver LED TV - LED, 4K Ultra HD,
  • 139.7 cm (55 ") (3840 x 2160), Smart TV, 2200 PQI, 40W, DVB-T2, 4x HDMI, 3x USB, RJ-45, A+, 220 - 240 V...
  • Codice Prodotto: B2_0575687

Sharp Aquos HD Ready

Se sei alla ricerca di una Smart TV economica, ma non vuoi acquistare una piccola televisione da appena 28 pollici o persino 22 pollici, questa Sharp Aquos fa decisamente al caso tuo.

smart tv hd
SpecificheProContro
Pollici: 32 Risoluzione: HD 1.280 x 720 pixel Sistema operativo: Proprietario Dimensioni: 73,2 x 1,8 x 47,1 cm Peso: 5,2 Kg
  • Linee moderne.
  • Ottimo audio.
  • Sistema operativo smart.
  • Design potrebbe non piacere.
  • Risoluzione non delle migliori.
  • Non tra i più ampi display.

La televisione è infatti dotata di uno schermo con diagonale da 32 pollici, supportato da una risoluzione HD Ready, pari dunque a 1.280 x 720 pixel. Il prezzo è molto interessante, poiché non supera i 300 euro e riesce così a posizionarsi tra le migliori proposte in offerta su Amazon.

Sharp Aquos può connettersi facilmente alla rete di casa utilizzando il modulo WiFi integrato, ed è molto semplice da configurare: basta infatti seguire la procedura guidata per portare a termine l’operazione in una manciata di minuti.

Offerta
Sharp Aquos Smart TV HD Ready da 32"
  • Connettendo la tua Smart TV alla rete di casa, puoi goderti film e serie televisive
  • Questo televisore è dotato di sistemi audio integrati realizzati da Harman Kardon
  • DTS crea un surround virtuale per riprodurre un'esperienza cinematografica unica
  • Active Motion definisce efficacemente le immagini in movimento creando fotogrammi aggiuntivi
  • Connetti al televisore i tuoi dispositivi digitali audio e video, come lettori Blu-ray

Samsung Serie 6 Mu6500

Samsung Mu6500 è un ottimo televisore intelligente, soprattutto se si mira ad avere un’ottima qualità visiva senza rinunciare alle funzionalità smart.

prezzi smart tv samsung
SpecificheProContro
Pollici: 55 Risoluzione: 4K Ultra HD 3.840 x 2.160 pixel Sistema operativo: Smart Hub Dimensioni: 123,2 x 9,7 x 71,5 cm Peso: 16,9 Kg
  • Linee moderne.
  • Schermo curvo.
  • Ottimo sistema operativo.
  • Design potrebbe non piacere.
  • Prezzo non adatto a tutte le tasche.
  • Schermo curvo non per tutti.

Mu6500 è dotato di un ampio display da 55 pollici con risoluzione Ultra HD, pari a 3.840 x 2.160 pixel. In questo modo, puoi vedere le immagini in alta risoluzione stando comodamente seduto sul divano del tuo soggiorno.

Lo schermo di questo televisore è inoltre curvo, per immergerti a pieno nell'azione e farti immedesimare con le scene che scorrono sul display. Se sei alla ricerca di una buona TV Smart senza spendere cifre esorbitanti, questo modello fa decisamente al caso tuo.

Offerta
Samsung UE55MU6500UXZT UHD Smart TV 55", Serie MU6500, Tecnologia LED, Argento
  • Risoluzione 4 volte superiore ai TV FHD
  • Con la tecnologia Active Crystal Color si assicura una precisione cromatica superiore del 20% rispetto ai...
  • Smart Remote Control: tutti i comandi a portata di mano
  • gestisci tutti i dispositivi con un unico telecomando

HiSense H55N6600

Hisense H55N6600 è una Smart TV economica ma molto interessante, ideale per chi non desidera spendere cifre elevate senza tuttavia rinunciare alla qualità.

Hisense 55 pollici
SpecificheProContro
Pollici: 55 Risoluzione: 4K Ultra HD 3.840 x 2.160 pixel Sistema operativo: Proprietario Dimensioni: 123,7 x 11,3 x 71,9 cm Peso: 18,8 Kg
  • Linee moderne.
  • Ottimo sistema operativo.
  • Schermo in altissima definizione.
  • Design potrebbe non piacere.
  • Prezzo non adatto a tutte le tasche.
  • Non tra i brand più conosciuti.

La televisione intelligente di HiSense è dotata di un ampio display da 55 pollici, con risoluzione 4K Ultra HD da 3.840 x 2.160 pixel. Ciò ti permette di guardare video, programmi, foto e altri contenuti multimediali in alta definizione, per la migliore esperienza possibile.

Questa televisione smart dispone ovviamente di un modulo WiFi integrato che ti permette di connetterti alla rete Internet domestica e utilizzare facilmente le applicazioni dedicate, da Netflix a YouTube. Puoi anche navigare sul web con il browser integrato.

Hisense H55N6600 55" 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi Grey LED TV - LED TVs (139.7 cm (55"), 3840 x 2160 pixels, Direct-LED, Smart TV,...
  • 55" - Ultra HD 4K - HDR - SMART VIDAA U - Sistema audio dbx-tv - Curved Design - Narrow frame - WiFi...
  • L' interfaccia VIDAA U è altamente personalizzabile, con tempi di caricamento veloci e una schermata...
  • La tecnologia HDR estende la gamma di luci e colori migliorando così nettamente la qualità delle...
  • Grazie al dispositivo Wireless integrato e alla funzionalità mirroring offerta da Hisense Anyview Cast...
  • I televisori Hisense adottano il pluri-premiato sistema audio dbx-tv. Le funzionalità di ottimizzazione...

Qual è la televisione smart che preferisci? Ne hai già una a casa? Su The Last Loop puoi trovare le recensioni, i confronti, le opinioni e il miglior prezzo di tutti i modelli più interessanti, per rendere la tua esperienza d’acquisto sempre più facile e conveniente.