La stampante è un dispositivo informatico molto utile e apprezzato, poiché permette di trasporre su foglio documenti, immagini, foto e altri file di testo. Tutti gli uffici ne hanno almeno una, e anche la maggior parte delle abitazioni private ospita uno di questi strumenti.
In commercio esistono numerose varianti di stampante, dalla classica getto di inchiostro all’innovativa 3D Printer, che riproduce immagini tridimensionali nella realtà. Gli usi di questo dispositivo variano dunque a seconda delle esigenze del rispettivo proprietario.
Ti può interessare anche…
- Quale hard disk esterno scegliere
- Miglior PC portatile 2023
- Top cuffie 2023
- Come scegliere un buon computer
- La stampante non è in linea, cosa fare?
Qui troverai informazioni utili e consigli per scegliere la migliore stampante disponibile, basandoti sulle tue esigenze. Troverai inoltre una classifica aggiornata dei modelli più performanti a oggi disponibili sul mercato, costantemente aggiornata. Buona lettura!
Quale stampante comprare: i migliori modelli del 2023 con tabella comparativa e recensioni
Ora che sai quali sono i nostri consigli e le caratteristiche a cui dovresti stare attento, vediamo quale stampante comprare per casa o lavoro. Ecco quelle che secondo noi sono le migliori del 2023:
Epson Expression Premium XP-6100: ottimo rapporto qualità prezzo
Questa stampante Epson multifunzione ha tutte le caratteristiche di cui potresti mai aver bisogno. Potrai usarla per stampare, copiare o scansionare documenti su fogli A4 o su carta fotografica. Il risultato è di qualità e le fotografie ottenute sono lucide e pigmentate, grazie anche al set completo di inchiostri. In più, avrai a disposizione sia le cartucce standard che quelle XL, per risparmiare.
Affidabile e dotata di collegamenti smart, potrai stampare usando le app sia usando la connessione Wi-Fi che il Wi-Fi Direct. In più, Epson ti mette a disposizione l’applicazione Creative Print per dare ampio sfogo alla tua creatività, realizzando foto o biglietti d’augurio. Se è questa la stampante che fa per te, ordinala direttamente su Amazon cliccando qui sotto!
- Multifunzione: stampa, scansione e copia; doppio vassoio per la carta con caricamento frontale, uno per i...
- Alta qualità: stampa testi ben definiti e fotografie lucide di elevata qualità con il set di inchiostri...
- Cartucce: che siano standard o XL le cartucce sono separate, quindi dovrai sostituire solo il colore più...
- Flessibilità: stampa da dispositivi smart con le app Epson iPrint e la connettività Wi-Fi e Wi-Fi...
- Contenuto: cartucce di inchiostro separate, unità principale, cavo di alimentazione, guida...
HP LaserJet Pro M28A
Hai già esaminato decine di recensioni diverse e non sai ancora quale stampante scegliere? Quella che sicuramente ti consigliamo è questa HP, una delle migliori stampanti a laser attualmente in commercio. In grado di stampare e scansionare fronte e retro, le sue dimensioni sono davvero ridotte ma non vuol dire che avrai meno funzionalità incorporate.
È in grado di produrre un massimo di 8000 pagine al mese, la velocità di stampa è 18 ppm e potrai usare sia i fogli A4 che quelli A5, A6 o le buste. Il colore bianco le dà un tocco di eleganza, mentre il pannello di controllo a LED è facile da utilizzare. Pur mancando la possibilità di stampare wireless, questo modello è una valida alternativa ed è disponibile in saldo su Amazon.
- Connettività: solo USB
- Stampa solo in bianco e nero, stampa fronte e retro manuale
- Effettua scansioni e fotocopie, scansione fronte e retro manuale, senza caricatore automatico di...
- Senza funzionalità fax
- Specifiche di Stampa: formati supportati A4, A5, A6, B5 (JIS), B6 (JIS), 10 x 15 cm, buste (DL, C5, B5);...
Brother MFCL2710DW: la migliore in assoluto
Se sei ancora indeciso su quale stampante comprare, sappi che questa Brother è la migliore in assoluto. Con tre modalità di connessione, tra cui il Wi-Fi, Wi-Fi Direct o via cavo, con il toner in dotazione potrai stampare fino a 700 pagine. Questo dispositivo include la stampa, la copia, la scansione e il fax e acquistando toner a parte potrai stampare fino a un massimo di 3000 pagine.
Pur stampando solo in bianco e nero, vista la sua velocità, di 30 pagine al minuto, riteniamo che sia la migliore scelta per il tuo ufficio. Grazie a Brother MFCL2710DW avrai immediatamente i tuoi documenti, grazie a uno strumento facile da usare e pronto in pochissimi secondi. Ora che sai anche come scegliere una stampante, cliccando sul link sotto potrai farla arrivare direttamente a casa.
- Connettivita: Rete cablata, WiFi (stampa da smartphone e tablet) e WiFi Direct
- Stampa fronte/retro automatica (la copia e la scansione non possono essere effettuate automaticamente in...
- Multifunzione Laser Monocromatico (solo bianco e nero) dotato delle funzionalità di stampa, copia,...
- Toner in dotazione da 700 pagine a norma ISO/IEC 19752; toner aggiuntivi, da acquistare separatamente,...
- Le durate dei toner sono espresse in base alla norma ISO/IEC19752 (per ulteriori informazioni premere:...
Canon Pixma TS5050
Cercando di capire quali sono le caratteristiche migliori e che stampante comprare, ci siamo imbattuti in questo sorprendente modello. Compatta e disponibile in più colori, come nero, bianco e grigio, essa ha le proporzioni ideali per qualsiasi ambiente e qualsiasi stile. È perfetta sia per gli studenti che i professionisti e stampa velocemente grazie al collegamento immediato al tuo smartphone o computer.
Per stampare le foto appena scattate puoi farlo via Wi-Fi o usufruendo dello slot per la scheda SD. Bella da vedere, facile da usare e con un’interfaccia davvero intuitiva, questo modello è perfetto anche per gli inesperti. Se pensi sia questa la stampante per te e non vedi l’ora di testare ogni sua funzionalità, clicca cui sotto e piazza il tuo ordine su Amazon!
- Tecnologia di stampa: ad inchiostro
- Risoluzione massima: 4800 x 1200 DPI
- Massimo formato carta serie ISO A: A4
- Prodotto di ottima qualità
- Facile da usare
HP DeskJet 3760 T8X19B: la più economica
È da tempo che cerchi una stampante di qualità, che però abbia un prezzo coerente con il tuo budget? Eccola qui la stampante da scegliere! Il vantaggio maggiore di questo modello a getto d’inchiostro sono le sue cartucce con testina integrata. Ogni volta che cambi la cartuccia, avrai un nuovo set di testine, il che mantiene molto alta la qualità della stampa!
Grazie alla tecnologia HP Scroll Scan, potrai caricare un gran numero di documenti e foto, sfruttando persino l’app HP Smart per condividere i tuoi file. Il design è semplice e lineare, mentre le dimensioni sono l’ideale per poterla custodire sulla scrivania o nella tua libreria. Se non sai quale stampante comprare, sappi che questa non deluderà le tue aspettative! Ordinala direttamente su Amazon!
- Connettività: USB + Wi-Fi
- Stampa a colori, stampa fronte e retro automatica
- Effettua scansioni e fotocopie, scansione fronte e retro manuale, con caricatore documenti
- Con funzionalità Fax
- Stampante adatta per il servizio HP Instant Ink con 4 mesi di prova inclusi
Samsung SL-M2026 Xpress
Eccola qui la stampante a laser che stavi cercando! Compatta, efficiente ed affidabile, questo dispositivo stampa in bianco e nero fino a un massimo di 500 pagine (con la cartuccia inclusa nel prezzo). La velocità di stampa è 20 ppm e pur avendo dimensioni più ampie rispetto ad altri modelli, si tratta di un ottimo accessorio per il tuo ufficio.
Il Manager Easy Printer ti permette di personalizzare al meglio le sue funzionalità, mentre il processore avanzato Cortex-A5 Core da 400 MHz può gestire grossi volumi di stampa. Facile da usare, veloce e silenziosa, incluso nel prezzo ti troverai la guida per l’installazione, il cavo, la cartuccia ed il CD. Per riceverla direttamente a casa, non devi fare altro che ordinarla su Amazon!
- Risoluzione: fino a 1200 x 1200 dpi (effettivi)
- Velocità di stampa: fino a 20 ppm. (A4 singola facciata) in bianco e nero
- Capacità di alimentazione (cassetto): vassoio standard da 150 fogli; capacità output: 100 fogli a...
- Contenuto: Samsung SL-M2026 / SEE, Stampante laser in bianco e nero, cavo di alimentazione, cartuccia...
- Connettività: USB 2.0
Come scegliere la migliore stampante? Consigli utili per l’acquisto
Ti stai chiedendo come scegliere la migliore stampante disponibile sul mercato? Per ottenere la massima resa, devi acquistare un modello in grado di soddisfare a pieno le tue esigenze, evitando dunque di scendere a compromessi.
Vi sono vari parametri da tenere in considerazione durante l’acquisto, e in questa sezione andremo ad analizzarli nel dettaglio. Troverai evidenziati pro e contro, opinioni e confronti imparziali, con tutte le informazioni al riguardo. Vediamo insieme!
Tecnologia di stampa
In commercio esistono diversi modelli di stampante, che variano in base alla tecnologia impiegata per la stampa su foglio dei tuoi file. Negli store puoi trovare:
- le stampanti a getto di inchiostro (inkjet): sono molto economici e semplici da utilizzare, ma le cartucce sostitutive per la stampa sono tutt’altro che convenienti e la loro durata è ridotta.
- le stampanti laser: presuppongono un investimento iniziale maggiore per l’acquisto del dispositivo, a fronte di una qualità di stampa più elevata e di un ritorno economico sul medio/lungo termine, grazie alla durata elevata dei toner e ai prezzi convenienti.
- stampanti a LED: sono molto simili a quelle a laser, ma utilizzano la luce per imprimere sulla carta. Sono sicuramente più affidabili e semplici da utilizzare, oltre che avere un costo più ridotto.
- stampanti ad inchiostro solido: questa tecnologia innovativa è stata appositamente ideata per risparmiare sugli imballaggi e creare un accessorio più piccolo. Considerando che utilizzando solo oli vegetali atossici, esse hanno un minor impatto ambientale.
Multifunzione o compatta
Sul mercato puoi trovare sia stampanti multifunzione che compatte. Nel primo caso, il dispositivo è in grado di svolgere più mansioni e, oltre alla semplice stampa, può anche effettuare scansioni, fotocopie e persino inviare fax.
Questi modelli sono più costosi rispetto alle semplici stampanti compatte, che si limitano a svolgere la loro funzione primaria e presentano delle dimensioni più contenute. Tuttavia, la resa è maggiore e le funzioni ottimizzate.
Monocromatica o a colori
Se non hai esigenze particolari, puoi decidere di risparmiare acquistando un modello in grado di stampare esclusivamente in bianco e nero.
Al contrario, se necessiti di un modello per stampare anche foto e immagini, dovrai acquistare un prodotto a colori. In tal caso il prezzo di listino è maggiore, per cui ti consigliamo di scegliere con attenzione e valutare i pro e i contro di ciascun modello che hai preso in considerazione.
Connettività
Le nuove tecnologie hanno permesso ai produttori di immettere sul mercato dispositivi in grado di supportare la rete WiFi e in tal modo offrire anche a smartphone, tablet e device presenti in tutta la casa la possibilità di stampare senza un collegamento fisico.
Non mancano ovviamente i modelli dotati esclusivamente di una connessione cablata, solitamente via USB, che permettono di risparmiare sul costo finale del dispositivo e di stampare anche in assenza di una connessione wireless.
Velocità di stampa
A seconda delle tue esigenze, puoi decidere di investire in un modello in grado di stampare un gran numero di pagine al minuto, oppure risparmiare e acquistare un dispositivo con statistiche nella norma. La velocità di stampa viene indicata con il valore PPM (pagine al minuto) e, più è elevato il numero, maggiore è la velocità.
Le normali stampanti a oggi in commercio garantiscono generalmente una velocità pari a 20 PPM, ma non mancano modelli costosi che arrivano anche a segnare fino a 60 pagine al minuto. Ricorda perciò di non scendere mai al di sotto dei 16 PPM.
Risoluzione di stampa
Per misurare la qualità della stampa, si utilizza il valore DPI (punti per pollice). Più è alto il numero, maggiore è la risoluzione di stampa.
Cerca di prediligere i dispositivi con 300 DPI, considerato il valore migliore per l’occhio umano. Superata questa soglia, non si è più in grado di percepire differenze sostanziali nella qualità di stampa, come affermato dagli esperti.
Formato di stampa
La maggior parte delle stampanti a oggi in commercio è in grado di stampare nel formato A4, il più comune e largamente utilizzato. I fogli corrispondono infatti alla grandezza di una pagina di quaderno, e questo standard permane ormai da decenni.
Tuttavia, chi svolge lavori particolari o ha intenzione di stampare poster, immagini e manifesti più grandi rispetto al normale, deve necessariamente optare per un dispositivo in grado di stampare anche nei formati A3, A2, A1 e persino A0, all’occorrenza. Ovviamente, i costi sono piuttosto elevati per queste soluzioni specifiche.
Rumorosità
Inizialmente potresti non pensarci, ma la rumorosità della stampante è molto importante, soprattutto se decidi di posizionarla nella tua camera o nel tuo studio, utilizzandola proprio quando lavori. I suoni generati dal dispositivo potrebbero infatti distrarti o infastidirti, per cui valuta bene anche la rumorosità del prodotto in fase di acquisto.
Consumi
Le stampanti di nuova generazione integrano una tecnologia di risparmio energetico che ti permette di abbattere i consumi e i relativi costi. Tale scelta si rivela molto utile soprattutto per chi decide di tenere accesa la stampante tutto il giorno, in modo da averla sempre pronta e disponibile per la stampa, anche via WiFi.
Peso e dimensioni
Ancor prima di acquistare la stampante perfetta per te, prendi in considerazione anche il peso e le sue dimensioni. Se necessiti di un accessorio da trasportare facilmente, in quel caso le stampanti portatili sono perfette, altrimenti puoi puntare su quelle a laser che non occupano molto spazio. Ti consigliamo di prendere in considerazione anche il luogo in cui andrai a posizionarla, confrontandolo con le dimensioni reali della stampante.
Tipi di stampante: quale scegliere?
A seconda del tipo di utilizzo che intendi farne, puoi acquistare uno specifico modello dotato di caratteristiche ben definite. Ad esempio, le stampanti a getto d’inchiostro sono economiche e semplici da usare, a discapito tuttavia della qualità di stampa e del costo delle cartucce.
Al contrario, le stampanti laser, a fronte di una spesa iniziale solitamente maggiore, ripagano poi in termini di durata, affidabilità e qualità della stampa. Inoltre, i toner per questi dispositivi sono spesso più economici rispetto alle classiche cartucce a getto d’inchiostro.
Ma esistono anche altre tipologie di stampante, dai dispositivi 3D a quelli portatili, da riporre in una tasca, nello zaino o anche nella borsa. Vediamo dunque i diversi tipi di stampanti a oggi disponibili sul mercato, con tutti i dettagli al riguardo.
- Stampanti laser: i modelli laser utilizzano l’omonima tecnologia per imprimere l’inchiostro sul foglio, presentando un grado di efficienza elevato. Esistono varianti in bianco e nero e a colori, a seconda delle tue esigenze, e i loro costi variano notevolmente in base al dispositivo acquistato. La tecnologia WiFi e la presenza o meno di uno scanner integrato contribuiscono infatti ad aumentare il valore di questi modelli, a fronte di una spesa contenuta per l’acquisto di un nuovo toner.
- Stampanti 3D: si tratta di uno dei modelli più all’avanguardia è un ottimo esempio dell’evoluzione tecnologica. Sempre più accessibile a utenti professionali e privati, queste stampanti possono produrre oggetti anche in 3D utilizzando materiali come la resina di qualità. Scegliendola potrai ampio sfogo alla tua immaginazione, personalizzandola al meglio. L’unico svantaggio è il costo complessivo, dovuto anche al fatto che è ancora in fase di sviluppo.
- Stampanti portatili: questo modello è particolarmente indicato per studenti, professionisti o chiunque necessiti di documenti cartacei istantanei. È un ottimo strumento per stampare documenti, contratti o foglietti informativi, soprattutto quando si è fuori dall’ufficio. Si tratta di accessori leggeri, facili da trasportare e collegare al tuo computer o smartphone.
I migliori marchi di stampanti sul mercato
Oltre a scegliere una stampante che abbia tutte le caratteristiche che desideri, può essere utile affidarsi anche a un marchio conosciuto. In questo modo avrai la certezza di poter contare su una buona assistenza clienti, oltre che a una soddisfacente qualità costruttiva e durabilità. I marchi che investono molto sullo sviluppo tecnologico e che sicuramente ti raccomandiamo sono: HP, Brother, Epson, Canon, Lexmark o Fujifilm.
Qui, da TheLastLoop lavoriamo con diversi programmi di affiliazione. Ad ogni modo, ogni prodotto o software è stato selezionato e testato in modo autonomo dal nostro team editoriale. Se fai un acquisto o un abbonamento attraverso alcuni dei nostri link, guadagniamo una piccola commissione – senza alcun costo aggiuntivo per te! Grazie per l’attenzione.
Ultimi articoli
Marzo 23, 2021
Agosto 6, 2018
Giugno 22, 2020
Luglio 13, 2020
Gennaio 15, 2019