Skip to content

Stampante laser: cos’è e come sceglierla? Tutti i dettagli!

stampante laser multifunzione

La stampante laser è molto apprezzata da professionisti e dai semplici utenti che desiderano ottenere la migliore qualità di stampa possibile, risparmiando anche sul costo del toner e delle cartucce per l’inchiostro.

A fronte di una spesa iniziale solitamente maggiore, per l’acquisto del dispositivo, si ha poi un discreto risparmio sul lungo tempo, poiché i toner sono piuttosto economici e garantiscono molte più stampe rispetto alle tradizionali cartucce a getto d’inchiostro.

Ti può interessare anche…

Puoi inoltre trovare stampanti laser multifunzione, che fungono anche da scanner e da fotocopiatrici, per la massima resa. Ma qual è la migliore stampante laser in commercio, e come scegliere il modello che più si adatta alle proprie esigenze? In questa guida troverai utili consigli per l’acquisto!

Cos’è e come funziona?

La stampante laser è un dispositivo elettronico che permette di trasporre su carta documenti, immagini e foto. In questo modo, puoi avere a portata di mano gli appunti presi a lezione con il tuo computer, un importante documento di lavoro o anche il biglietto del treno acquistato online.

Ti stai chiedendo come funziona? Il funzionamento di una stampante laser è molto semplice e può essere assimilato a quello di una fotocopiatrice professionale: entrambi i dispositivi sfruttano infatti un tamburo in alluminio che permette di imprimere l’immagine sulla carta.

Come si compone il procedimento?

Grazie al laser, la stampa viene acquisita dal tamburo, di forma cilindrica, e memorizzato in modo da predisporre la creazione del contenuto. Da qui, il toner che contiene l’inchiostro viene attivato dalla stampante, per trasporre quanto richiesto su carta.

La stampante procede poi alla pulizia del tamburo cilindrico, eliminando i residui dell’inchiostro derivante dal toner, e la carica negativa del rullo. Il tutto avviene in pochi secondi. Inoltre, questo processo permette di stampare a velocità più elevate rispetto ai normali dispositivi inkjet.

migliore stampante laser

Tipi di stampante: come scegliere

In commercio esistono diverse tipologie di stampanti laser, che si adattano alla perfezione a ogni tipo di utilizzo. Su Amazon si possono infatti trovare dispositivi per i fotografi professionisti, per i commercianti, per gli avvocati e anche per i normali utenti.

A seconda delle proprie esigenze, si possono trovare su Amazon e nei più importanti store di elettronica numerosi modelli diversi, che variano in base al loro impiego. Ad esempio, sono molto diffuse le stampanti in bianco e nero, poiché più economiche rispetto a quelle a colori.

Vi sono inoltre le stampanti laser con supporto alla connessione wireless, che sfruttano il WiFi di casa per permettere a tutti i dispositivi connessi alla rete di stampare con un semplice clic, anche dallo smartphone e dal tablet. Vediamo dunque i diversi tipi di stampante laser a oggi disponibili.

Monocromatica o a colori

Su Amazon si possono trovare sia stampanti monocromatiche, e quindi in bianco e nero, oppure a colori, che utilizzano dunque l’intera gamma cromatica. Il costo varia notevolmente tra i due modelli, e per questo motivo sono principalmente i fotografi professionisti a sceglierne una a colori.

Chi necessita invece di una semplice copia dei propri documenti in formato cartaceo, si affida a una stampante laser b/n, che permette di risparmiare anche diverse centinaia di euro rispetto alla controparte a colori, molto più costosa.

Multifunzione o compatta

È meglio una stampante laser compatta o una multifunzione? Dipende tutto dalle tue esigenze: ad esempio, se sei un fotografo potresti voler acquistare una stampante laser fotografica, pensata appositamente per stampare le foto.

Diversamente, se il tuo è un lavoro da ufficio, potresti voler virare su una stampante fax scanner fotocopiatrice laser, quindi un dispositivo multifunzione. In tal caso, avresti a tua disposizione più opzioni con le quali svolgere al meglio il tuo lavoro.

Se, al contrario, desideri acquistare una stampante portatile, da trasportare facilmente ovunque tu vada, su Amazon puoi trovare numerosi modelli in vendita, anche in offerta, che ti permettono di stampare persino in movimento grazie alla loro batteria incorporata.

Connettività: wireless o cablata

Vorresti acquistare una stampante a uso casalingo e per questo necessiti di un dispositivo wireless? In commercio puoi trovare numerose opzioni che dispongono di connessione WiFi, per connetterti anche con il portatile, con lo smartphone o con il tablet e stampare in tutta facilità.

In questo modo, non dovrai utilizzare alcun cavo e non dovrai essere fisicamente presente nella stessa stanza in cui è collocata la stampante: basta infatti inviare il comando via WiFi e il dispositivo si occuperà del resto, in pochi secondi.

Se, invece, la connessione wireless non rappresenta una priorità per te, puoi decidere di acquistare un dispositivo cablato e quindi stampare solo tramite cavo, dal tuo computer. In questo modo, risparmierai sul prezzo di acquisto, che sarà ridotto rispetto a un modello WiFi.

Risoluzione e qualità di stampa

La qualità di stampa è un fattore molto importante da tenere in considerazione durante l’acquisto di una nuova stampante laser, soprattutto se finalizzato alla stampa di fotografie e immagini da parte di fotografi e professionisti dell’imaging.

La risoluzione, e dunque la qualità di stampa, si misura in DPI. Più alto è questo valore, migliori saranno le foto che stamperai. Un ottimo valore è pari a 300 DPI, considerato la soglia oltre la quale non sono visibili cambiamenti e migliorie a occhio nudo.

Velocità di stampa

Se necessiti di stampare un gran numero di documenti al giorno, allora devi poter contare su un dispositivo in grado di garantirti ottime performance. In tale ottica, il valore che misura la velocità di stampa è chiamato PPM, acronimo inglese di pagine al minuto.

Ovviamente, anche in questo caso, maggiore è il valore, migliori saranno le performance. I modelli migliori sono in grado di stampare anche 60 pagine al minuto, mentre se desideri una soluzione economica puoi trovare device che si attestano sulle 20 pagine al minuto.

Formati: A4, A3, A2…

In commercio esistono diversi formati di stampante laser, che variano in base alle esigenze. Il formato più diffuso e più economico è A4, ossia quello delle normali pagine di quaderno. Abbiamo poi formati più grandi, dedicati ai professionisti, come A3, A2 e A1.

Questi ultimi sono adatti a poster o grandi stampe fotografiche, ma non ai documenti. Inoltre, le migliori stampanti laser permettono anche di stampare fronte retro in automatico, grazie alle tecnologie integrate. Tuttavia, tale innovazione ha un costo non indifferente.

stampante laser a colori

Laser o inkjet? LED o laser? Modelli a confronto

Meglio una stampante laser o inkjet? O, ancora, perché non affidarsi a una stampante LED? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna categoria? In questa sezione della nostra guida all’acquisto troverai tutte le informazioni utili per fare una scelta consapevole!

Stampanti laser

Le stampanti laser sono sempre più popolari e utilizzate al giorno d’oggi, complice l’abbassamento dei prezzi e la facilità di utilizzo. Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questi dispositivi? Vediamolo insieme in questo paragrafo dedicato.

Vantaggi

  • Professionali
  • Migliore qualità di stampa
  • Facili da pulire
  • Durata toner elevata
  • Possibilità stampa fronte retro automatico

Svantaggi

  • Prezzo non sempre economico
  • Dimensioni maggiori
  • Funzione a colori costosa

Stampanti inkjet

Le stampanti inkjet, chiamate anche a getto d’inchiostro, sono la soluzione più popolare per le famiglie, perché coniugano costi ridotti a un’elevata facilità d’utilizzo, anche per i dispositivi a colori. Quali sono i loro vantaggi e svantaggi? Vediamolo insieme.

Vantaggi

  • Soluzione economica
  • Facile da utilizzare
  • Si trova in vendita dappertutto

Svantaggi

  • Costo delle cartucce elevato
  • Durata delle cartucce ridotta
  • Qualità della stampa inferiore

Stampanti LED

La tecnologia di stampa a LED è ancora poco conosciuta in Italia e nel resto del mondo, ma non per questo meno valida rispetto alla concorrenza. Questi dispositivi montano infatti più LED posizionati su una o più testine di stampa, azionate dal relativo comando. Vediamone dunque i vantaggi e gli svantaggi.

Vantaggi

  • Garanzia testine a vita
  • Facili da utilizzare
  • Velocità di stampa elevata

Svantaggi

  • Prezzo del dispositivo elevato
  • Tecnologia non diffusa
  • Ricambi costosi

Quale stampante scegliere?

Alla luce di questa breve analisi, il nostro consiglio è quello di scegliere una stampante laser, multifunzione o meno. Questa infatti, a fronte di una spesa iniziale leggermente più elevata rispetto alla tecnologia inkjet, ripaga sul lungo tempo con performance migliori.

Inoltre, il costo dei toner è di gran lunga ridotto rispetto alle normali cartucce d’inchiostro, soprattutto se prendiamo in esame la relativa durata. In aggiunta, i toner non corrono il rischio di seccarsi se non utilizzati per lungo tempo, a differenza delle normali cartucce a inchiostro.

Migliore stampante laser su Amazon: offerte 2018

Qual è la migliore stampante laser disponibile su Amazon? In questo paragrafo troverai diverse soluzioni adatte a tutte le esigenze, con recensioni, confronti, opinioni imparziali e un’analisi dei prezzi, degli sconti e delle offerte. In tal modo, potrai compiere un acquisto consapevole e ragionato.

Samsung SL-M2070

La stampante Samsung SL-M2070 è uno tra i dispositivi con tecnologia laser più apprezzati e acquistati su Amazon, con ottime specifiche tecniche.

stampante laser b/n

SpecificheProContro
Formato massimo supportato: A4 WiFi: No Toner: Bianco e nero PPM: 20 Dimensioni: 40 x 30 x 20 cm Peso: 7,32 Kg
  • Semplice da usare.
  • Qualità di stampa elevata.
  • Multifunzione.
  • Design potrebbe non piacere.
  • Manca la connessione wireless.
  • Non adatta a chi preferisce linee più moderne.

La stampante laser multifunzione b/n non si limita infatti a permettere la stampa dal computer, ma consente anche di effettuare scansioni e fotocopie in maniera semplice e immediata. Basta infatti collegare il dispositivo al PC tramite l’apposito cavo e usufruire di tutte le funzioni disponibili.

La stampante di Samsung è compatibile con diversi sistemi operativi, tra cui Windows, Mac OS X e Linux. Nel prezzo d’acquisto è incluso anche un toner, per iniziare subito a utilizzarla. Puoi trovarla su Amazon a un ottimo prezzo.

Offerta
Samsung SL-M2070 Xpress, Stampante multifunzione laser, Bianco/Nero
  • Stampante multifunzione laser
  • Per l'ufficio e l'uso personale
  • Marca Samsung
  • permette la stampa da computer, la stampa one-touch della schermata, la scansione e la copia; N-UP copy,...
  • Sistemi operativi: Windows 8 / 7 / Vista / XP / 2000 / 2008R2 / 2008 / 2003, Mac OS X 10.5 - 10.8,...

Samsung Xpress SL-M2026

Se sei alla ricerca di una stampante laser economica, per non spendere molto e avere sempre a disposizione un’ottima resa, puoi optare per la Samsung Xpress SL-M2026.

stampante laser compatta samsung

SpecificheProContro
Formato massimo supportato: A4 WiFi: No Toner: Bianco e nero PPM: 20 Dimensioni: 33,1 x 21,5 x 17,8 cm Peso: 3,97 Kg
  • Semplice da usare.
  • Piccola e compatta.
  • Facile da trasportare.
  • Design potrebbe non piacere.
  • Manca la connessione wireless.
  • Non adatta a chi preferisce linee più moderne.

Questo dispositivo è infatti piccolo e compatto, adatto per essere posizionato anche sulle scrivanie più piccole, e stampa in bianco e nero alla velocità di 20 PPM. Gli studenti e i professionisti apprezzeranno senz’altro la qualità offerta da questa Samsung Xpress.

Manca purtroppo il supporto alla tecnologia Wireless ma, considerato il prezzo ridotto, quest’assenza può essere facilmente tollerata. La Samsung Xpress SL-M2026 rappresenta infatti il prodotto ideale per chi non vuole spendere molto senza dover tuttavia rinunciare alla qualità delle stampe laser.

Offerta
Samsung SL-M2026/SEE Stampante a Laser Monocromatica
  • Risoluzione: fino a 1200 x 1200 dpi (effettivi)
  • Velocità di stampa: fino a 20 ppm. (A4 singola facciata) in bianco e nero
  • Capacità di alimentazione (cassetto): vassoio standard da 150 fogli; capacità output: 100 fogli a...
  • Contenuto: Samsung SL-M2026 / SEE, Stampante laser in bianco e nero, cavo di alimentazione, cartuccia...
  • Tecnologia di Wi-Fi e stampa mobile: non supportato

HP LaserJet Pro M127fw

La stampante HP LaserJet Pro M127fw è una tra le migliori in vendita su Amazon, poiché coniuga ottime prestazioni a un prezzo adeguato.

HP LaserJet Pro M127fw amazon

SpecificheProContro
Formato massimo supportato: A4 WiFi: Sì Toner: Bianco e nero PPM: 21 Dimensioni: 42 x 43,8 x 30,9 cm Peso: 9,07 Kg
  • Semplice da usare.
  • Multifunzione.
  • Supporto alla connessione WiFi.
  • Design potrebbe non piacere.
  • Piuttosto pesante.
  • Manca USB 3.0.

I professionisti alla ricerca di una stampante multifunzione in bianco e nero troveranno nella LaserJet Pro la soluzione ideale: questo dispositivo permette infatti di effettuare non solo stampe, ma anche scansioni e fotocopie in tutta facilità.

La funzione wireless consente inoltre di utilizzare anche il telefono, il tablet o il PC portatile per mandare in stampa i documenti, senza essere fisicamente presenti nella stessa stanza in cui si trova la stampante. Nel prezzo è incluso anche un toner.

HP LaserJet Pro M127fw Stampante Laser Multifunzione Wireless, per stampe in bianco e nero
  • Stampa, copia, scansione, fax
  • Stampa prima pagina in soli 9,5 secondi
  • Alimentatore automatico di documenti da 35 fogli
  • Stampa wireless integrata
  • Cartuccia di stampa iniziale HP LaserJet nero (~ 700 pagine) pre-installata, guida all'installazione,...

Brother MFCL2710DW

Brother si dimostra da sempre una certezza in quest’ambito, poiché in grado di produrre ottime stampanti a prezzi spesso competitivi.

stampante laser multifunzione

SpecificheProContro
Formato massimo supportato: A4 WiFi: Sì Toner: Bianco e nero PPM: 34 Dimensioni: 41 x 39,9 x 31,9 cm Peso: 11,8 Kg
  • Semplice da usare e intuitiva.
  • Multifunzione con touchscreen.
  • Supporto alla connessione WiFi.
  • Design potrebbe non piacere.
  • Piuttosto pesante.
  • Non stampa a colori

Brother MFCL2710DW non rappresenta certo un’eccezione alla regola, con ottime recensioni positive su Amazon e un alto grado di soddisfazione da parte degli acquirenti. Il dispositivo è multifunzione e in grado di stampare in bianco e nero in tutta facilità.

Brother MFCL2710DW include inoltre la funzione WiFi, che offre la possibilità di stampare tramite la rete wireless senza trovarsi fisicamente accanto alla stampante. Disponibile inoltre un modello con pannello di controllo touchscreen, per la massima immediatezza d’utilizzo.

Canon I-Sensys LBP 613

Chi è alla ricerca di una stampante laser multifunzione in grado di stampare sia in bianco e nero che a colori, troverà nella Canon I-Sensys LBP 613 la soluzione ideale.

stampante laser fotografica canon

SpecificheProContro
Formato massimo supportato: A4 WiFi: Sì Toner: Bianco e nero, Colori PPM: 18 Dimensioni: 43 x 41,8 x 24,7 cm Peso: 15,5 Kg
  • Adatta ai professionisti.
  • Può stampare anche a colori.
  • Supporto alla connessione WiFi.
  • Design piuttosto anonimo.
  • Il peso non è contenuto.
  • Non è multifunzione.

Questo dispositivo può infatti stampare sia in bianco e nero che a colori tramite la tecnologia a laser, in modo da restituire ottimi risultati sia ai professionisti che ai semplici utenti alla ricerca di un dispositivo dalle prestazioni garantite.

La stampante presenta inoltre un pratico pannello di controllo per gestire al meglio le varie funzioni, e offre il supporto alla rete wireless per essere monitorata anche da smartphone e tablet. Il tutto a un prezzo molto interessante.

Problemi di stampa: come risolverli

Stai riscontrando dei problemi con la tua stampante laser e non sai come risolvere? In questo paragrafo del nostro articolo troverai tutte le soluzioni agli errori più comuni, per avere stampe sempre perfette ed efficienti, senza compromessi.

Righe nere orizzontali o verticali

Se sui fogli compaiono delle righe nere orizzontali o verticali, il problema è da attribuire al tamburo sporco. Non ti resta dunque che pulire il tamburo facendo scorrere delicatamente la linguetta da destra a sinistra diverse volte. In tal modo, la qualità di stampa dovrebbe ritornare ai suoi consueti standard.

Stampa male

Se la tua stampante laser stampa male, il toner potrebbe non essere correttamente allineato. Procedi dunque a una nuova configurazione iniziale dal menu del dispositivo e prova a stampare una seconda volta. Se il problema persiste, pulisci il tamburo.

Macchie su foglio

Se la tua stampante sporca fogli durante il processo di stampa, il problema è da attribuire a una mancata pulizia del tamburo. Anche in questo caso, effettua una pulizia delle testine utilizzando il procedimento illustrato in precedenza, in modo da risolvere il problema.

Stampa doppio

Se la tua stampante stampa doppio, il problema è da attribuire a un mancato allineamento del toner. Risolvendo questo problema con un nuovo allineamento dal menu, i prossimi fogli risulteranno perfetti e privi di qualsiasi difetto.

Stampa sbiadita

Se la stampa è sbiadita, il toner sta per esaurirsi. Non ti resta dunque che acquistare un nuovo toner per la tua stampante e sostituirlo al vecchio, per tornare a stampare alla massima qualità. Segui le istruzioni riportate nella confezione di vendita per montarlo correttamente.

Hai deciso quale prodotto acquistare? Sei riuscito a risolvere tutti i tuoi problemi di stampa? Come sempre, se hai dubbi, perplessità o domande, lasciaci un commento!

Ultimo aggiornamento su 2018-10-17 at 16:49 / Affiliate links / Immagini da Amazon Product Advertising API