Skip to content

Quali sono i migliori siti per guardare i documentari in streaming nel 2020

documentario national geographic italia completi

Ami imparare nuove cose e stai cercando dei siti gratuiti che ti permettano di vedere documentari? Allora sei capitato nel posto giusto! Per aiutarti, abbiamo esaminato e raccolto tutte le piattaforme più affidabili e che hanno tantissimi documentari in streaming. Vediamo quali sono!

Ti può interessare anche…

documentaristreaming

Dove vedere i documentari in streaming: i migliori siti e le piattaforme del 2020

Mettendo al confronto decine di siti differenti, abbiamo scelto i 9 che secondo noi hanno la qualità video, l’interfaccia e il player migliore. Eccoli qui:

Curiosity Stream

Curiosity Stream è una piattaforma a pagamento, che con soli 12 dollari all’anno o 3 dollari al mese ti mette a disposizione un gran numero di contenuti adatti sia alle imprese che agli educatori. Se sei una persona curiosa e desiderosa di apprendere attraverso i video, usando questa piattaforma avrai un accesso illimitato a migliaia di documentari.

Compatibile con un gran numero di dispositivi tra cui anche TV, tablet, telefono o PC, la qualità video garantita e sempre in HD. In più, sarai libero di accederci da ovunque nel mondo, potendo vedere i documentari da te scelti anche in modalità offline.

 documentario national geographic italia completi

sito web

Netflix

Tra tutti i servizi on demand, Netflix sicuramente vince in termini di qualità e quantità di contenuti originali. Disponibile in tre varianti diverse, da 7,99, 11,99 e 15,99 euro, iscrivendoti potrai guardare i tuoi video su qualsiasi dispositivo e anche in modalità offline.

Facile da usare, con diverse lingue e sottotitoli sempre aggiornati, i documentari in streaming che troverai coprono varie aree d’interesse. Vi sono quelli incentrati sul cibo come Super size me, sull’ambiente e la dieta come Cowspiracy, ma anche tantissimi sul nostro pianeta, la storia o la salute in generale.

 nat geo wild streaming ita

sito web

Amazon Prime Video

Anche Amazon Prime Video ha una buona quantità di documentari del tutto originali, tutti catalogati sotto il marchio Amazon Exclusive. Ti consigliamo di vedere Chiara Ferragni Unposted, sulla celebre blogger che ha creato la fortuna da sé, James May – Il nostro inviato in Giappone e persino In cerca della felicità.

Ma non è tutto! Scegliendo tra il piano Studenti a 18 euro e quello standard a 36 euro all’anno, potrai vedere anche tutte le stagioni del The Grand Tour, numerosi documentari storici, su famosi serial killer, sull’arte e persino sulle meraviglie della terra.

 Documentari Streaming in Italiano

sito web

HBO

Se sai parlare bene l’inglese e stai cercando un’alternativa che includa documentari rinomati nel mondo, allora HBO fa proprio al caso tuo. Con soli 14,99 dollari al mese, potrai vedere serie su persone famose come Leving Neverland su Michael Jackson, Nella mente di Robin Williams, Kurt Cobain: Montage of Heck e anche The Zen Diaries of Garry Shandling.

La piattaforma dispone anche di numerose serie sullo sport, l’arte, la danza, serial killer e grandi eventi storici. Riuscirai sicuramente a trovare un film o una serie per i tuoi gusti, potendotele godere sia sul PC, che su una Smart TV, smartphone o tablet.

documentaries hbo

sito web

Extra: Tutti i segreti dello streaming

RaiPlay

Tra le piattaforme di streaming maggiormente conosciute in Italia, vi è anche quella gratuita della famosissima emittente Rai. Registrandoti potrai godere di numerosi canali on demand, con un gran numero di documentari sulla letteratura, la musica, l’arte, la storia, la società, il teatro, i viaggi e persino la natura.

Il player è davvero semplice da usare e la qualità video è sempre in alta definizione. Vi sono anche numerosi titoli del momento, da non perde, come La mia amica geniale, Museo Italia, Oceani 3D o Frammenti di un discorso morale.

 documentari in streaming gratis

sito web

Mediaset Play Documentari

Anche il gruppo Mediaset mette a disposizione un servizio di streaming e pochi sanno che esso dispone di un’intera area devoluta solo ai documentari in streaming gratis. Compatibile con Pc, Mac, ma anche smartphone e tablet, quel che conta è che potrai accederci in qualsiasi momento, anche quando sei in viaggio.

Il vasto catalogo di Mediaset Play Documentari si divide in documentari sullo spazio, natura e animali, scienza e tecnologia, inchieste, storia e personaggi e film documentario. Ecco solo alcuni dei documentari più visti: Tesla X-files, I grandi imperatori della storia, Un pulcino tra i ghiacci e I gerarchi di Hitler.

 documentari national geographic streaming

sito web

HULU

Esaminando i vari siti in grado di regalare tanti documentari a un buon prezzo, siamo rimasti colpiti anche da Hulu. Anche in questo caso si tratta di una piattaforma on demand, a soli 5,99 dollari al mese e con contenuti interamente in inglese.

Vi sono però tantissimi documentari su donne note, come Hillary o Margaret Atwood, come anche quelli sulla natura, Sea of Shadows e su grandi catene americane come McMillion. La piattaforma di Hulu è davvero facile da usare e compatibile con tantissimi dispositivi.

 la terra dopo l'uomo streaming

sito web

iTunes

Ai fieri detentori di prodotti della Apple, non possiamo che consigliare la vasta videoteca messa a disposizione di iTunes. Li troverai migliaia di documentari pronti da essere scaricati e tutti con una qualità video in HD.

È proprio qui che troverai anche tanti documentari National Geographic, video di History Channel, ma anche tantissimi programmi di Nat Geo Wild. Vista la gran quantità di film anche sulla musica, la vita di personaggi noti e l’alimentazione, siamo certi che troverai anche dei documentari divertenti, oltre che educativi.

 rai storia documentari

sito web

TIM Vision

Questa piattaforma di streaming è gratuita per coloro che sono già un cliente TIM Fisso. Con un catalogo in continuo aggiornamento, TIM Vision ha tantissimi documentari sia gratuiti che a pagamento. Ricoprendo un gran area di argomenti come il cinema, la natura, i film, gli artisti o la storia, siamo certi che troverai i contenuti che soddisfano la tua curiosità.

Guarda documentari

sito web

documentari streaming

I migliori siti online per guardare documentari gratis e legalmente

Ma veniamo alle piattaforme gratuite e totalmente legali. A seguire troverai i migliori siti in circolazione, incentrati sui documentari streaming in italiano. Ecco quali sono:

YouTube

Con una videoteca in continua espansione, YouTube ha interi canali dedicati ai documentari di vario genere, sia in italiano che in inglese. Ecco quelli che secondo noi vale davvero la pena vedere:

  • Documentari selezionati è uno dei canali più ricchi di contenuti, con documentari di Discovery Chanel, National Geographic o History Channel. Alcuni degli argomenti trattati sono gli UFO, i dinosauri, la storia o la geografia.
  • National Geographic Ita è perfetto per te che ami già leggere il conosciutissimo magazine. Questo canale è interamente dedicato ai documentari streaming national Geographic del tutto gratuito.
  • Scienza e mistero si dedica alle realtà difficili da spiegare della scienza. I documentari hanno un’ottima qualità video e sono interamente in italiano.
  • Le meraviglie del sapere è un canale ricco di documentari sulla natura, storia, scienza e la tecnologia. Con una comunità crescente, questo canale pubblica video ogni settimana.
  • Documentari: segreti e misteri è la raccolta di documentari National Geographic Italiani che cercavi, che pubblica riflessioni su argomenti come la salute, i viaggi o la scienza.
  • Documentari H20 incentra tutta la sua attenzione sui documentari di storia, animali, natura e gli UFO.
  • DW Documentary, con oltre un milione di iscritti è il canale in inglese che pubblica un gran numero di documentari provenienti dalle emittenti tedesche, sull’ambiente, l’economia e la natura.
  • Best Documentary ha un’intera raccolta di documentari completi ed interamente in inglese sui giochi, lo sport, vari paesi del mondo e le attività fisiche.
  • PBS Frontline svolge attività di investigazione giornalistica e si interroga sui cambiamenti del mondo e le scelte di tantissimi governi.
  • History Time è perfetto per te che ami la storia e non vedi l’ora di passare ore a esaminare le guerre e le battaglie del passato.
  • Doc Spot è pieno zeppo di documentari gratuiti su guerre, salute, storia, biografie o investigazioni paranormali.

vedere film documentario

sito web

PBS Documentaries Online

PBS è una delle più grandi emittenti americane, incentrate anche sui contenuti educativi. PBS Documentaries Online ti mette a diposizioni tantissimi documentari in forma integrale e interamente in inglese.

Essi sono incentrati attorno all’arte, la musica, la cultura, la storia, il cibo e le curiosità sull’arredamento. La piattaforma è gratuita e molto semplice da navigare, mentre il player è affidabile e ti garantisce un’ottima qualità video.

PBS

sito web

TOP Documentary Films

Anche TOP Documentary Films è un sito che mette a disposizione soltanto lo streaming di video educativi. Con una videoteca più che rifornita, ora sarai libero di vedere quanti più documentari desideri sulla storia, i personaggi famosi, la letteratura o le innovazioni tecnologiche.

Purtroppo troverai soltanto video in inglese, ma vista la comunità già affermata e la possibilità di interagire con loro al di sotto di ogni film fa si che ne valga la pena. Ancor di più, potrai lasciare un rating di preferenza per ogni documentario visto.

sito web

SnagFilms

Uno dei siti gratuiti più riforniti è anche il ben conosciuto SnagFilms. Con oltre 2000 video tra cui film, serie TV e anche documentari, accedendovi avrai l’imbarazzo della scelta. Ti consigliamo anche di dare un’occhiata anche alla loro pagina Facebook, seguita da oltre settanta mila persone, appassionati come te.

I documentari messi a disposizione trattano temi come il razzismo, le disparità culturali, casi di omicidi ma anche lezioni della storia, sulla guerra o sulle scoperte del mondo. In più, il player funziona benissimo e la qualità offerta è alta, senza neppure troppe pubblicità.

snag films

sito web

VIMEO

Vimeo è la testimonianza che le piattaforme interamente dedicate ai registi funziono per davvero. Grazie ai oltre 150 milioni creatori di video in tutto il mondo, la sezione dedicata ai documentari ricopre argomenti come l’arte, la cultura, la tecnologia, la natura, le persone famose e lo sport. Come su YouTube, anche in questo caso ci sono dei canali affidabili come:

  • Documentary Film dedicato ai film documentari, le serie o i trailer che superano una lunghezza di 3 minuti su vari argomenti.
  • Digital Does è interamente incentrato su un artista internazionale e multidisciplinare e la sua evoluzione nella creazione di disegni, stampe e tele illustrative.
  • Speechless Films è una compagnia di produzione pluripremiata, decisa ad ispirare il proprio film attraverso delle bellissime riprese.

vimeo docs

sito web

Critical Past

Se sei un amante dei filmati d’epoca, allora siamo certi che resterai piacevolmente colpito dai video messi a disposizione da Critical Past. Il sito è interattivo, facile da usare e ha un gran numero di vedo vecchi inediti.

In italiano e con documentari in streaming o disponibili per il download, grazie ad esso potrai vedere vere riprese della Prima e Seconda guerra mondiale, la guerra di Corea, quella del Vietnam e persino la guerra fredda.

criticalpast

sito web

Cineteca Milano

Anche la Cineteca Milano ti mette a disposizione, una volta registrato, un’enorme raccolta di documentari e video del passato. Il sito appartiene alla fondazione intenta a valorizzare il patrimonio filmico, mettendola a disposizione dei suoi utenti. Te la consigliamo per i suoi video mai visti, in bianco e nero, i film e le trasmissioni che hanno segnato la cultura italiana.

cineteca italia

sito web

Avviso Legale

Ti ricordiamo che il nostro articolo è solamente a scopo informativo e che quindi non siamo responsabili qualora l’utente decida di accedere a fonti non sicure. Il sito rispetta i diritti d’autori e invita tutti i lettori a fare uso soltanto di fonti legali e affidabili, senza incoraggiare la pirateria informatica.

Attenzione ai siti gratuiti con documentari in streaming

Purtroppo la maggior parte dei siti gratuiti utilizzano un gran numero di pop-up o pubblicità per finanziare la propria attività. Visto il rischio di furto di informazioni personale, come anche il download di malware o virus, ti consigliamo di leggere il nostro articolo sull’importanza degli antivirus.

Mettiti al riparo da possibili danni al tuo dispositivo, scaricando la protezione adatta al tuo Mac o un buon antivirus per il tuo Android!

Tutto lo sport in streaming: