Skip to content

Guida ai migliori modi per tradurre PDF online e offline: i siti online ed i programmi più affidabili

, Ultimo aggiornamento: Giugno 9, 2020
traduttore pdf

Devi tradurre tantissime pagine di un PDF e stai cercando un modo efficiente e veloce? Sei capitato nel posto giusto! Il nostro team di esperti ha già esaminato i migliori siti ed i programmi per tradurre file pdf grandi dimensioni gratis, sia online che offline. Esaminando le opzioni da noi scelte, siamo certi che troverai lo strumento più adatto a te. Vediamo insieme quali sono i migliori modi per tradurre file PDF!

Ti può interessare anche…

Come tradurre un documento PDF tramite Google Translate

Uno dei metodi più conosciuti e veloci, è la traduzione PDF utilizzando Google Translate. Si tratta di una piattaforma disponibile online, che quindi necessità di una connessione ad internet affidabile. Accedendo al sito ufficiale, fin dalla primissima pagina ti troverai di fronte alla possibilità di tradurre parole o frasi. Nel nostro caso però, per tradurre documento pdf dovrai:

  • Cliccare sulla voce Documenti in alto a sinistra.
  • Selezionare il PDF da tradurre, premendo su Cerca sul computer.
  • Individua il percorso del tuo file e cliccaci su per aggiungerlo.
  • Una volta caricato, dovrai selezionare una lingua per la traduzione dal menu a tendina.
  • Premi su Traduci e attendi che si apra la pagina con la traduzione desiderata.

Pur essendo un ottimo strumento, Google Translate PDF ti permette di visionare la traduzione con il solo testo (e quindi senza foto) in una nuova pagina web. Non potrai quindi scaricare un file PDF già tradotto.

Come fare la traduzione di un file PDF con Google Drive

Puoi tradurre pdf online anche utilizzando Google Drive, visualizzando il risultato direttamente li. Per farlo dovrai accederci utilizzando il tuo account Google, immettendo il nome utente e la password. Ecco come tradurre un pdf:

  • Apri Google Drive sul tuo PC e premi sull’opzione Nuovo, seleziona Caricamento di file e seleziona un documento desiderato.
  • Apri il file appena caricato premendo sull’avviso di caricamento avvenuto o selezionandolo dai documenti Recenti.
  • Dal menù a tendina in alto, Apri con, seleziona la voce Documenti Google che ti porterà all’interno dell’editor.
  • Per tradurre un pdf, dovrai cliccare su Strumenti in alto, Traduci documento e poi selezionale la lingua desiderata.
  • Clicca su Traduttore e attendi che il documento sia tradotto.

La comodità nel tradurre pdf con Google Drive sta proprio nella disponibilità immediata del documento e della grande quantità di lingue selezionabili. In più, la qualità della traduzione è ottima ed il correttore ortografico di evidenzierà gli errori da correggere manualmente.

tradurre pdf mantenendo layout

I migliori siti online per tradurre un PDF gratis

Esistono online diverse opzioni affidabili e perfettamente adatte per tradurre file pdf grandi dimensioni. A seguire analizzeremo le caratteristiche, i pro ed i contro di quello che secondo noi sono i migliori. Ecco come tradurre un file pdf sul web:

Onlinedoctranslator

Onlinedoctranslator è un sito web con un’interfaccia intuitiva ed adatta persino per i principianti. Accedendo alla sua pagina ufficiale potrai caricare il tuo documento desiderato ed attendere che il software completi il lavoro, traducendolo istantaneamente. La particolarità di questo sito web è la sua capacità di mantenere il layout prescelto, sfruttando l’ottimo servizio di traduzione garantito da Google Translate.

Ancor di più, il risultato ottenuto non sarà visibile in una pagina web, ma in un PDF accuratamente modificato. Potrai quindi scaricarlo cosi com’è direttamente sul tuo computer, in oltre 109 lingue supportate. Questo strumento è affidabile e in continuo aggiornamento, con oltre 52 milioni di documenti tradotti nel mondo dal 2010.

DeftPDF

Uno dei maggiori pregi di DeftPDF è la sua semplicità d’utilizzo, poiché fin dalla pagina principale ti viene richiesto di caricare il documento desiderato. In più, potrai scegliere i tuoi file persino da Dropbox, Google Drive o da un semplicissimo URL. Tutto quello che dovrai fare è selezionare la lingua desiderata e decidere persino se tradurre tutto il PDF o solo alcune pagine di esso.

Una volta completata la traduzione, questo sito web ti permette persino di effettuare delle modifiche al tuo PDF, salvando le modifiche e scaricando poi solo la versione finale del PDF. Puoi persino scegliere se salvarlo sul PC, nel Dropbox o direttamente su Google, potendo persino convertire il formato del tuo PDF. Deft dispone persino di un’estensione per Chrome, più che adatta per le tue traduzioni istantanee.

Deepl

Deepl traduttore è un sito web disponibile sia nella versione gratuita che a pagamento. Potrai testare tutte le sue funzionalità usufruendo della prova gratuita di 30 giorni, usandolo poi come tradurre pdf grandi dimensioni. Accedendo alla pagina principale, al di sotto del riguardo necessario per tradure un qualsiasi testo, potrai trascinare anche il PDF da te desiderato.

Cliccando su Traduci file invece, potrai selezionarlo tra tutti i documenti presenti sul tuo dispositivo. una volta caricato, dovrai selezionare la lingua desiderata ed attendere il completamento. La versione finale del tuo deepl traduttore pdf sarà scaricata in automatico sul PC, mantenendo il layout. Per cancellare la dicitura in alto del file altrimenti non modificabile, dovrai iscriverti sul sito.

come tradurre un pdf

Il miglior programma per tradurre PDF: Quale scegliere?

Ora che sai come tradurre un pdf con Google o utilizzando i software disponibili online, non ci resta che analizzare insieme le caratteristiche dei migliori programmi per tradurre del 2020. Ecco quali sono quelli che funzionano meglio:

Microsoft Word

Uno dei migliori programmi per tradurre file pdf da inglese a italiano o viceversa, è trasformando il tuo PDF in un file doc, per poi sfruttare Microsoft Word. Quest’ultimo ti permette di selezionare parti di testo o l’intero documento, per poi tradurlo. Tutto quello che dovrai fare è premere su Revisione in alto e poi su Traduci. Potrai persino selezionare la lingua da applicare al traduttore da pdf.

L’aspetto negativo è l’impossibilità di farlo direttamente sul file pdf e la necessità di convertire il documento per ottenere la traduzione desiderata. Ciononostante, si tratta di un metodo davvero affidabile per tradurre un documento pdf, gratuito e che ti garantisce ottimi risultati. Ancor di più, potrai manualmente modificare o selezionare i verbi e le parole che secondo te sono più adatte.

Foxit Reader

Foxit Reader è uno dei migliori lettori di PDF attualmente in commercio, che ti mette a disposizione anche una funzionalità indispensabile per la traduzione. Aggiungendo il plug in Foxit Cloud potrai tradurre il PDF aperto gratuitamente. Questo software è facile da scaricare, installare e richiede una semplice iscrizione a Cloud per poter modificare la lingua del tuo documento.

Cliccando sull’opzione sopra menzionata, ti basterà premere su Traduci e poi su Ok, scegliendo se tradurre alcune parti del testo o tutte le pagine. In più, esso è in grado di riconoscere in automatico la lingua originale, permettendoti cosi di risparmiare tantissimo tempo, traducendo velocemente anche PDF di grandi dimensioni. Potresti addirittura utilizzarlo per tradurre i libri che hai scaricato in lingua straniera!

Multilizer

Scaricando Multilizer sul tuo dispositivo, avrai finalmente la possibilità di leggere tantissimi PDF scritti in lingue diverse in pochissimo tempo. Il documento tradotto non solo mantiene lo stesso layout, ma evita persino la perdita di dati, mantenendo anche le immagini incorporate. Con oltre 40 lingue sopportate, non dovrai temere di perdere il file originale, in quanto la traduzione sarà sempre effettuata in una copia.

Questo software è disponibile sia nella versione gratuita che in quella a pagamento. Potrai tradurre fino a 3 pagine per documento, con un totale di 15 pagine senza dover spendere un centesimo. Quella a pagamento invece, mantiene il prezzo proporzionato al numero di pagine che desideri tradurre. A nostro avviso è davvero efficiente e perfettamente adatto sia ad un uso individuale, che per lo sviluppo della tua attività.

Vantaggi e svantaggi nell’usare siti online e programmi per tradurre file PDF

Ora che sai quali sono gli strumenti più adatti per tradurre file pdf grandi dimensioni online o sul PC, esaminiamo insieme i loro maggiori vantaggi e svantaggi. Ecco quali sono le caratteristiche da tenere a mente:

PRO

  • Sono strumenti che ti permettono di tradurre PDF in pochissimo tempo
  • Esistono versioni gratuite, sia online che offline
  • Alcuni traduttori PDF ti permettono di mantenere lo stesso layout
  • È un ottimo modo per leggere i documenti che ricevi in lingua straniera
  • In alcuni è possibile effettuare l’editing manuale e scambiare determinate parole
CONTRO

  • Alcune versioni complete richiedono il pagamento di un prezzo periodico
  • La traduzione potrebbe essere sbagliata e non colloquiale
  • Potresti perdere più tempo a controllare e modificare la traduzione