Mettiamo il caso che dando una veloce scorsa a Twitter, magari sul telefonino, vi capiti sottomano un video, o un gif, perfetto per accompagnare quel post a cui pensavate da tempo. Come fare? Certo, potete copiare l’url del video ed incollarlo sotto al vostro post.
Ma mettiamo il caso che la vostra idea era quella di lavorarci con calma, quindi di salvarlo offline. Esistono numerose tecniche e risorse che vi permettono di farlo. Molto spesso infatti, soprattutto se utilizzate i social media in maniera più professionale o creativa, post o twit devono venire pianificati e programmati nei nettagli offline, prima di essere pubblicati.
Questo comporta la creazione di una vera e propria libreria di video o risorse da poter utilizzare.
Ti può interessare anche…
Come scaricare video da Twitter online su PC e su cellulare
Prima di cominciare…
Prima di tutto occorre fare una precisazione. Trovare l’Url del video che si desidera scaricare da PC è relativamente semplice: basta cliccare sul video con il tasto destro del mouse per vedere comparire il messaggio “copy video address”.
Da smartphone, invece, per copiare il link, occorre prima di tutto, premere il tasto che serve a condividere il twit (per intenderci, l’ultimo fra quelli posti a didascalia dell’immagine), e fra le opzioni scegliere “salva nelle clipboard”. In questo modo, il link del video, verrà salvato automaticamente copiato.
I file converter: cosa sono e come funzionano
Un file converter è un programma che permette di trasformare una risorsa online in un file video o audio salvato su disco, quindi esterno e reperibile in ogni momento.
Esistono numerose piattaforme che permettono di trasfomare le url dei video in file (mp3 o mp4) da salvare in memoria. Tutte sono gratuite e facili da utilizzare. Funzionano con Twitter, ma anche con i vari altri social media e youtube, ovviamentente.
Download Twitter Video Online
Come funziona
La pagina web è di facile utilizzo. In home page, basta copiare e incollare nell’apposita finestra l’indirizzo del video che si desidera scaricare e seguire le istruzioni. Il sistema trasforma i video in tre formati diversi fra cui scegliere, mp3, mp4 e mp4 HD.
L’opinione
In più, permette anche di scaricarne anche una versione mobile, il cui link è in fondo alla home page principale del servizio.
Twitter Video downloader
Come funziona
Anche per Twitter Video Downloader basta copiare l’Url del file che si desidera scaricare nell’apposita finestra.
L’opinione
Da considerare il fatto è che il portale appare leggermente più pesante rispetto agli altri, soprattutto per la presenza di numerosi banner pubblicitari, che ne rallentano l’apertura.
Twitter Down
Come funziona
Simile alle altre, ma più utilizzata in quanto leggera e “user – friendly”, è pure Twitter download (twdown.net). Anche in questo caso basta copiare e incollare il link del video e cliccare il tasto download.
L’opinione
La pagina mostra con precisione i vari upload e le varie modifiche apportare al servizio, oltre che i bug segnalati e i problemi riscontrati. Da considerare anche il fatto che il team ha un secondo portale dedicato a Facebook.
App per video download da Twitter su Android e iPhone
Come anticipato, il modo migliore per scaricare un video da Twitter utilizzando un cellulare è appunto quello di trovare un’applicazione appropriata, un file converter di facile uso e di veloce esecuzione. Il primo passo, è dunque quello di aprire Google play per Android e iTunes con i Phone e di cercare l’applicazione che fa al caso vostro.
Con il navigatore Chrome
Oltre ad utilizzare un’applicazione o un portale esterno, è anche possibile aggiungere una extension a Chrome per scaricare i video di Twitter automaticamente. Per farlo, è necessario aprire Twitter e fare log in utilizzando Google Chrome, cliccare su “settings”, in alto a destra, scegliere “Extensions”, quindi scendere fino alla fine della bandiera di app suggerite, e aprire “Get more extensions”.
A questo punto si aprirà una nuova finestra dove digitare il nome dell’extension desiderata. Un esempio, in questo caso è Twitter Video Assistant.
Basta attivarlo, aggiungendolo a Chrome, aprirlo e scegliere il formato (gif o mp4) in cui si desidera salvare il file da Twitter, quindi tornare al social media, fare una rapido refresh della propria home page, trovare il video, cliccarci sopra con il tasto destro del mouse, selezionare “Twitter Video Assistant” e il gioco è fatto. L’extension salva il video direttamente su computer.
+Download Twitter
Facile da usare e da installare, +Download, che è possibile scaricare da Google Play e iTunes, funziona con tutti i Social, Twitter ma anche Instagram e Facebook. Come tutti i file converter, basta incollare l’url del video che si desidera scaricare e scegliere il formato desiderato.
Esistono due formati dell’applicazione, uno gratuito e uno – pro – a pagamento con più features disponibili.
Gif Downloader
Simile alle precedenti già citate, c’è anche Gif Downloader, applicazione scaricabile da Google Play. Questa, che punta sui Gif, ma scarica anche video in diversi formati, come per le altre richiede l’url del file, la differenza però è che Gif Downloader compare fra la lista dei programmi selezionabili per la condizione del file in Twitter.
Non necessita quindi di alcun copia e incolla, ma permette di scaricare il Gif o il video attraverso un semplice click. Il fatto di non richiedere il “copia- incolla” come tutti gli altri lo rende sicuramente di più facile d’uso. Purtroppo però benne limita l’utilizza al solo Twitter escludendo di fatto gli altri social media.