Fin dal suo lancio più di dieci anni fa, WhatsApp Messenger è diventato l’applicazione di messaggistica istantanea più usata al mondo. Se sei stufo dell’interfaccia usata, pensi che sia troppo lenta o sei semplicemente pronto a trovare un’alternativa, sappi che sei capitato nel posto giusto!
In questo articolo esamineremo quali sono le alternative di WhatsApp migliori, passando in rassegna le loro caratteristiche, i pro e i contro. Vediamole insieme!
Ti può interessare anche…
- È possibile spiare conversazioni WhatsApp senza installare programmi?
- Come si usa WhatsApp: guida completa
- Come utilizzare WhatsApp Web 2023
- Come fare il backup online di WhatsApp su Android e iPhone
- Tutorial per il recupero delle chat WhatsApp senza backup
- Come fare a scrivere in grassetto su WhatsApp
Perché scegliere una app alternativa a WhatsApp?
Nonostante la sua comodità e la facilità con cui ti permette di inviare messaggi di testo, audio, immagini o documenti, questo strumento non è chiaramente privo di difetti. Oltre all’ampio ventaglio di app simili a WhatsApp le ragioni per cui rivolgersi ad un’alternativa sono:
- La privacy e la protezione dei dati: nel 2014 la compagnia è entrata a fare parte del gruppo Facebook Inc, il che vuol dire che hanno un obbligo di condivisione dei dati con l’azienda madre. Se vuoi fare in modo che il tuo numero di telefono non venga venduto o condiviso ai fini pubblicitari, affidarti alle app alternative a WhatsApp potrebbe essere la soluzione.
- In caso di problemi di connessione o funzionamento: ricorda che è pur sempre un’applicazione per i telefoni e pertanto soggetta a malfunzionamenti e aggiornamenti che potrebbero rallentare il tuo dispositivo. Se fatichi a farlo funzionare sul tuo smartphone, si disconnette spesso o non ti invia i messaggi, allora le proposte a seguire fanno proprio al caso tuo.
- Un maggiore numero di funzionalità: esistono centinaia di app come WhatsApp che però includono molte più opzioni e funzionalità. Per esempio, non potrai disegnare a mano libera o decidere di mandare sms che poi si autodistruggono.
- Non funziona in Cina: se ci vai spesso per lavoro o sei intenzionato a visitare questo paese sappi che dall’introduzione del grande firewall, WhatsApp, come anche Facebook e i servizi Google, sono stati bloccati. In questo caso non puoi fare altro che affidarti alle altre app chat come WhatsApp.
Tutte le migliori alternative a WhatsApp del 2023
Di seguito troverai le 10 migliori alternative a WhatsApp, con tanto di consigli sul funzionamento e gli svantaggi che presentano. Vediamoli insieme cercando di capire quale tra di loro meglio si addice alle tue necessità.
Telegram
Telegram è la migliore alternativa a WhatsApp sia in termini di spazio occupato sul dispositivo mobile, sia per quanto riguarda la privacy garantito. Si tratta di un’applicazione open source di origine russa, che sfrutta la connessione client-server per proteggere i contenuti delle tue chat personali.
Disponibile sia per gli smartphone Android che per quelli iOS, usandolo potrai inviare file di grandi dimensioni, decidendo persino se attivare l’autodistruzione dei sms o creare chat segrete leggibili solo dal mittente e dal destinatario. Inoltre, il suo database nel cloud ti dà modo di accedere ai messaggi da più dispositivi.
- Scegli se attivare l’autodistruzione dei messaggi.
- Applicazione open source con connessione client-server.
- Non contiene pubblicità.
- Lo stoccaggio nel cloud potrebbe essere un rischio.
- Vengono comunque memorizzati i metadati.
- L’azienda non gode della massima trasparenza.
Con più di 4 milioni di utenti, Telegram l’app alternativa a WhatsApp più scaricata nel 2023. Gratuita e con molte più funzionalità integrate, siamo certi che resterai sorpreso dalla sua interfaccia all’avanguardia.
Quest’alternativa a WhatsApp gode di oltre un miliardo di utenti in tutto il mondo ed è l’ideale sia per i dispositivi Android che per quelli della Apple. Te la consigliamo perché a differenza di WhatsApp essa ti dà modo di creare chat di gruppo con un massimo di 500 persone, potendo effettuare anche videochiamate con 9 amici contemporaneamente.
Facile da usare e con un’interfaccia accattivante, tra le funzionalità preferite vi sono la galleria ricca di sticker personalizzabili, le storie temporanee che potrai condividere e l’inclusione di giochi divertentissimi. Questa fantastica applicazione alternativa a WhatsApp include persino WeChat Pay, per pagamenti istantanei e WeRun per mettere a confronto i passi fatti dal gruppo in tutta la giornata.
- Messaggi con ben 500 persone alla volta.
- Puoi effettuare videochiamate multiple, con 9 amici.
- Include WeChat Pay e WeRun.
- La migliore alternativa WhatsApp per la Cina.
- Troppi passaggi per la registrazione.
- Richiede l’invito con codice QR da un altro utente.
- Poca chiarezza dell’app sulle “attività sospette” per cui si blocca l’account.
Gratuita ed intuitiva, questa chat alternativa a WhatsApp è tra le poche con cui comunicare con le persone che vivono in Cina. Per metterla subito alla prova non dovrai fare altro che premere su uno dei link qui sotto.
Signal – Il messaggero privato
Se anche tu metti al primo posto la tua privacy, allora la migliore alternativa a WhatsApp e Telegram che fa al caso tuo è Signal. Fondata sul protocollo open source Signal Protocol™, usandola avrai la certezza che le tue conversazioni godono della massima sicurezza. Senza pubblicità o tracker, ogni comunicazione in arrivo può essere personalizzata.
L’abbiamo inclusa tra le chat alternative a WhatsApp per l’opzione di editing delle immagini. Usandola potrai disegnare, ritagliare o girare le immagini scattate. Signal memorizza pochissimi metadati ed include la possibilità di esportare i tuoi sms dal telefonino Android.
- Ottima opzione di editing delle foto.
- Fondata sul protocollo open source Signal Protocol™.
- Memorizza pochissimi metadati.
- Poco conosciuta rispetto alle altre applicazioni.
- L’esportazione è disponibile solo per Android.
- Non include una funzione di backup.
Anche Signal include una funzione di autodistruzione dei messaggi e ti permette persino di bloccare i tuoi messaggini con un Pin. Completamente gratuita e facile da installare, per aggiungerla tra le tue app non devi fare altro che cliccare sui link qui sotto.
Viber Messenger
Se le alternative WhatsApp esaminate non soddisfano le tue esigenze, sappi che Viber si distingue dalle altre perché non richiede un procedimento di registrazione. Usando semplicemente il tuo numero telefonico, potrai inviare sms, foto e persino chiamare i tuoi amici che non hanno scaricato l’app, attraverso la carta prepagata Viber Out.
In grado di sincronizzare i tuoi contatti gratuitamente, quest’app ti mette a disposizione anche una sezione interamente dedicata ai giochi. Se stai cercando un modo per fare nuove amicizie, ebbene grazie alla chat pubblica potrai invitare altri utenti a prendere parte alla discussione.
- Puoi contattate utenti che non hanno installato l’app.
- Con opzione di chat pubblica.
- Utilizza la crittografia end-to-end.
- Manca il supporto per Android Auto.
- Ci vuole un po’ di pratica per le sue funzionalità.
- I file audio a volte hanno un audio troppo basso.
Viber è l’app tipo WhatsApp che più facile da scaricare ed usare. Completamente gratuita e compatibile coi dispositivi Android e iOS, più amata del 2023. Non fartela sfuggire e scaricala subito sul tuo dispositivo mobile!
LINE
Ricercando un’ottima alternativa a WhatsApp 2023, ci siamo imbattuti in Line che vanta oltre 11 milioni di utilizzatori. In grado di inviare messaggi ovunque nel mondo, essa ti permette di effettuare chiamate di gruppo con un massimo di 200 persone. Dotata di filtri ed effetti unici, quest’applicazione è in grado persino di creare sondaggi da condividere coi tuoi contatti.
Unica, efficiente e facilissima da usare, i suoi sticker ricchi di personaggi famosi renderanno più divertenti le tue conversazioni. In più, grazie alla sincronizzazione automatica e allo spazio di archiviazione Keep, avrai la certezza di mantenere al sicuro i messaggi inviati.
- Dotata di backup estremamente efficiente.
- Chiamate in gruppo con 200 persone.
- Filtri ed effetti unici ed originali.
- Funzione di ricerca utenti non efficiente.
- Manca una funzione di autodistruzione dei messaggi.
- Non include un traduttore automatico.
Line oltre ad essere interamente gratuito, ti da modo di sfidare i tuoi amici grazie alla funzionalità Face Play. Affrettati a scaricarlo e dai inizio al divertimento che ti fa guadagnare trofei e skin speciali!
KakaoTalk Messenger
L’app di messaggistica alternativa a WhatsApp che secondo noi è il miglior modo per comunicare con gli amici o la famiglia è KakaoTalk. Veloce, intuitiva e ricca di emoticon divertentissime, usandola potrai inviare sms, foto, video, note vocali o la tua posizione in tempo reale.
Disponibile per Android, iOS, Windows OS o Mac OS, usandola potrai creare chat di gruppo, rispondere alle chiamate attraverso i dispositivi indossabili e creare un promemoria per i futuri appuntamenti. Inoltre, grazie alla visualizzazione dei messaggi, ti renderai conto se il destinatario ha letto o meno il testo.
- Ricca di emoticon e stiker orginali.
- Ti permette di creare dei promemoria.
- Disponibile per smartphone e PC.
- La funzione di ricerca utenti non sempre efficiente.
- Particolarmente usata dagli amanti del Kpop.
- Non vi è la funzione di autodistruzione dei messaggi.
KakaoTalk è completamente gratuita e particolarmente adatta a chi è di voi è affascinato dal mondo coreano e dallo stile Kpop. Cosa aspetti? Mettiti in contatto con i tuoi amici scaricando questa WhatsApp alternative direttamente sui tuoi dispositivi.
IMO Video Chiamate
Imo è l’alternativa a WhatsApp per Android preferita da oltre 5 milioni di utenti in tutto il mondo. Dotata di un’interfaccia moderna e facile da usare, grazie a quest’applicazione potrai effettuare chiamate ed inviare sms usufruendo della tua connessione 3G, 4G o Wi-Fi.
A nostro avviso è la migliore opzione con cui effettuare video chiamate, inviare foto e persino video. Per rendere le tue conversazioni più divertenti, Imo ti mette a disposizione tantissimi adesivi gratuiti con cui esprimere pensieri e stati d’animo.
- La migliore per le video chiamate.
- Con tantissimi adesivi gratuiti.
- Perfetta per effettuare chiamate internazionali.
- Contiene le pubblicità.
- Ci vuole un po’ di pazienza per l’installazione.
- Per invitare gli amici, l’app invia sms a pagamento.
Imo è tra le chat simili a WhatsApp di ultima generazione più apprezzati. Gratuito e con continui aggiornamenti, scaricando quest’applicazione siamo certi che non ne resterai deluso!
Skype App
Skype è l’alternativa a WhatsApp senza sim più scaricata ed utilizzata al mondo. Con oltre 10 milioni di utenti, usandola potrai sfrutta le emoticon e le Gif per animare le tue conversazioni. Utilizzabile sul telefono, PC o Mac, con Skype potrai creare chat individuali o di gruppo, condividendo video ed immagini.
Le videochiamate hanno una qualità video in alta definizione e le telefonate possono essere indirizzare persino verso i telefoni fissi. In più, le tue conversazioni internazionali godono di una traduzione simultanea, particolarmente comoda soprattutto se non parli alla perfezione l’altra lingua.
- In grado di effettuare chiamate verso i numeri fissi.
- Con traduzione simultanea della conversazione.
- Compatibile col telefono, PC e Mac.
- Le telefonate possono prevedere un corrispettivo.
- Le notifiche qualche volta tardano ad arrivare.
- Richiede l’account dopo ogni aggiornamento.
Skype è gratuita, intuitiva ed estremamente utile per i colloqui di lavoro esteri. Affrettati a scaricare questa chat tipo WhatsApp ricca di funzionalità, emoji ed appositamente ideata per le videochiamate.
Facebook Messenger
Facebook Messenger non è altro che l’applicazione ufficiale con cui scambiare GIF, messaggi, audio o musica con i tuoi amici. Messa a confronto con WhatsApp e le versioni alternative, usandola potrai anche giocare online ed effettuare chiamate VOIP senza doverti disconnettere.
Dotata di modalità a sfondo scuro, adesivi e videochiamate di gruppo, questa alternativa a WhatsApp è perfetta persino per chattare con le aziende. Scaricandola avrai la certezza che tutti i tuoi conoscenti e famigliari con un profilo Facebook ce l’abbiano già.
- App intuitiva e facile da usare.
- Dotata di modalità a sfondo scuro.
- La migliore per le videochiamate di gruppo.
- Occupa troppo spazio nella memoria del telefono.
- Non ha l’autodistruzione delle conversazioni.
- Anche in questo caso manca la garanzia della privacy.
Gratuita e davvero facile da usare, Facebook Messenger è perfetta per tenerti in contatto con i tuoi conoscenti. Ora tutto quello che dovrai fare per scaricarla è premere sui link forniti qui sotto.
Kik
Kik è l’alternativa a WhatsApp preferita da oltre due milioni di utenti in tutto il mondo. Scaricandola non solo potrai comunicare con i tuoi amici e famigliari, ma avrai uno strumento con cui stringere nuovi legami. Potrai creare una chat pubblica con ben 50 persone, pubblicizzandola attraverso un semplicissimo hashtag.
Diventata famosa grazie al tormentone “what’s your Kik?”, per fare conoscenze ti basterà condividere questa domanda nei giochi online e sui social. Ricca di emoticon e sticker, ora potrai ravvivare le tue conversazioni con GIF e immagini divertentissime.
- Applicazione che non occupa tanto spazio.
- Perfetta per conoscere nuove persone.
- Puoi creare chat con 50 membri attraverso un hashtag.
- Poco conosciuta rispetto alle altre applicazioni.
- Manca una funzione per il backup.
- Non ha l’autodistruzione dei messaggi.
Kik è completamente gratuita e gode di un’interfaccia semplice che non necessità di un numero di telefono. Se non vedi l’ora di fare nuove amicizie, tutto quello che devi fare è cliccare sui link qui sotto!