Skip to content

WhatsApp: come non far comparire “visualizzato” durante l’apertura dei messaggi

come leggere un messaggio su whatsapp senza visualizzarlo

Stai cercando un modo per non far vedere all’altra persona che hai appena letto il messaggio ricevuto? Allora sei capitato nel posto giusto! A seguire ti illustreremo per filo e per segno come leggere un messaggio su WhatsApp senza visualizzarlo, mantenendo lo stato “unseen” per l’altra persona.

Vediamo insieme quali sono i migliori trucchi per WhatsApp da applicare agli sms in arrivo!

Ti può interessare anche…

leggere un messaggio su whatsapp senza visualizzarlo

Come leggere i messaggi WhatsApp senza farlo sapere su Android

Se sei il degno possessore di un dispositivo Android su cui hai già installato l’app di messaggeria, ecco come leggere un messaggio su WhatsApp senza visualizzarlo:

Unseen, la miglior app per per leggere messaggi WhatsApp senza essere visti

Questa fantastica applicazione per Android è completamente gratuita e ti aiuterà a nascondere gli avvisi di lettura (la classica spunta blu) sia per i messaggi che per i file audio, video o le foto. Tutto quello che devi fare è scaricarlo cliccando sul link sotto e abilitarla per WhatsApp.

Ed ecco che fin da subito riuscirai a mantenere la tua privacy, ricevendo i messaggi in contemporanea anche su Unseen. È li che potrai leggerli senza notifica, senza dover ricorrere ad altri trucchi o impostazioni.

Ora che sai cos’è Unseen e come funziona, non ti resta che scaricarla e metterla alla prova!

leggere messaggi whatsapp senza notifica

Scaricare su Google Play

Con il widget WhatsApp

Tra i trucchi di WhatsApp come non far comparire visualizzato, vi è anche il Widget Android, o l’anteprima della tua app posizionata sullo schermo. Per ottenerlo non devi fare altro che:

  • Tieni premuto con il dito sulla schermata principale oppure pizzica lo schermo verso l’interno
  • Seleziona la voce Widget in basso a destra e scorri fino a trovare quello di WhatsApp (oppure immetti il nome nella barra di ricerca in alto)
  • Seleziona il quadrante che ti permette di visualizzare i messaggi e posizionalo sulla pagina principale

Ecco fatto! Ora non appena riceverai un messaggio potrai leggerlo direttamente dal tuo widget, stando ben attento a non aprirlo cliccandoci sopra!

Disattivare la spunta blu di WhatsApp per non fare sapere che abbiamo letto un messaggio

Uno dei trucchi più risaputi è quello di avere WhatsApp e leggere i messaggi senza spunta blu. È proprio quest’ultima che fa capire al nostro interlocutore che ci siamo connessi e che abbiamo già aperto il messaggio senza aver risposto.

Ecco come leggere messaggi whatsapp senza spunta blu:

  • Tieni premuto sulla chat in questione
  • Seleziona la voce: “Segna come da leggere
  • Se vedi comparire una pallina dal colore verde accanto al messaggio vuol dire che il trucco funziona

In alternativa, puoi rimuovere anche l’orario di accesso, proprio per non far capire a nessuno che ti sei connesso. Premi sui tre puntini in alto a destra e segui il percorso Impostazioni – Account – Privacy e togli la spunta accanto alle Conferme di lettura.

leggere messaggi whatsapp offline

Come leggere i messaggi di WhatsApp senza farlo sapere al mittente su iPhone

Ma veniamo ora agli utilizzatori dei dispositivi iOS e alle modalità su come leggere i messaggi di WhatsApp senza farlo sapere.

Con Siri

Grazie al tuo assistente virtuale, potrai sapere immediatamente quello che c’è scritto nel messaggio, senza doverlo aprire. Per leggere messaggi WhatsApp offline dovrai attivare la lettura ad alta voce di Siri.

Apri quindi le impostazioni del tuo iPhone, recati nelle Notifica e attiva la voce: “Siri legge ad alta voce i messaggi”. Sappi che questo metodo funziona solo se non stai utilizzando il telefono e quindi, solo quando c’è lo schermo scuro. Un ultimo consiglio è quello di accoppiare delle ottime cuffie al tuo dispositivo.

Watusi (con Jailbreak): l’app per leggere messaggi WhatsApp

Watusi è tra le migliori applicazioni di protezione della privacy, poiché oltre a disabilitare la spuntina di ricezione, scrittura o la visualizzazione dei messaggi, ti permette anche ti applicare questo filtro solo a determinati contatti della tua rubrica.

Comodo ed efficace, per poterlo utilizzare, visto che iOS è un sistema operativo chiuso, dovrai installare Jailbreak. Prima di procedere con l’installazione di Watusi dal sito ufficiale, ti consigliamo di leggere attentamente la nostra guida su tutte le funzionalità di Jailbreak e perché usarlo.

Disattivare le conferme di lettura

Avendo già esaminato il percorso da effettuare per i dispositivi Android, vediamo ora come disattivare la conferma di lettura anche sui dispositivi iOS. Ecco quello che devi fare:

  • Seleziona una qualsiasi delle tue chat e scorri a destra tenendo premuto
  • Se vedi comparire una pallina blu, vuol dire la visualizzazione è stata rimossa

In alternativa, potrai modificare le impostazioni per tutte le chat, seguendo il percorso: Impostazioni – Impostazioni chat – Avanzate.