La tua app ha smesso di scaricare qualsiasi file media e non sai come risolvere? Sei capitato nel posto giusto! In questo articolo esamineremo insieme le possibili cause, evidenziando quali sono le soluzioni più efficaci. Vediamo insieme che cosa fare quando WhatsApp non scarica foto, video o audio!
Ti può interessare anche…
- Come spiare le conversazioni su WhatsApp
- Come recuperare le chat quando non hai il backup
- Guida a come scrivere in grassetto su WhatsApp
- Le migliori alternative a WhatsApp
- Come avere WhatsApp su due dispositivi
- Tutorial su come leggere i messaggi senza farlo sapere
- Come trasferire le chat WhatsApp da Android su iPhone
- Come togliere lo stato online su WhatsApp
Impossibile scaricare audio WhatsApp, ma anche foto e video: le cause e le soluzioni
Se anche il tuo WhatsApp non scarica immagini, foto o audio, i problemi potrebbero essere molteplici e tra loro molto diversi. Esamina attentamente le soluzioni nelle righe a seguire e assicurati di seguire attentamente i nostri consigli. Ecco quali sono:
WhatsApp non funziona o è down
Uno degli errori più ricorrenti è l’ormai temuto: “Download fallito: Download non completato“. Ciò significa che il tuo dispositivo non è in grado di ricevere il file inviato e che quindi non riesci a visualizzarlo. Questo tipo di problema è spesso attribuito a un malfunzionamento di WhatsApp e ancor prima di cambiare le impostazioni sul tuo tablet o cellulare ti consigliamo di:
- Cercare sulle pagine social o sul profilo ufficiale dell’app eventuali comunicazioni su lavori in corso.
- Assicurati che sia un problema riscontrato solo da te e non anche dagli altri utenti.
L’interferenza con il VPN
Se stai utilizzando un programma VPN (Virtual Private Network) ovvero una rete virtuale privata che metta al riparo la tua privacy, sappi che potrebbe crearsi un certo conflitto tra le app. Uno dei trucchi WhatsApp più utili è quello di disattivare temporaneamente il programma e vedere se il problema si risolve da sé o meno. Ecco qual è l’errore che solitamente compare in questi casi:
Controlla la tua connessione Wi-Fi
Come menzionato nelle righe sopra, una delle cause per cui WhatsApp non scarica audio o video potrebbe essere proprio l’instabilità della tua connessione. Il miglior modo per controllare è passare alla connessione in 3G o 4G o in alternativa, trovare un’altra rete wireless a cui connettersi.
Attenzione alla data e all’ora sul telefono
Anche se potrebbe sembrare un dettaglio di poco conto, una delle ragioni per cui è impossibile scaricare foto WhatsApp è proprio l’impostazione della data e dell’ora. Per risolverlo dovrai assicurarti che l’opzione sia spostata su Automatico oppure sui dati Forniti dalla rete. Ecco come farlo sul tuo telefono:
- Android: il percorso da seguire è Impostazioni – Data e ora
- iOS: devi aprire le Impostazioni, scegliere la voce Generale e poi l’opzione Data e ora
Verifica lo spazio di archiviazione
Se il tuo problema è “non riesco a scaricare immagini WhatsApp”, ebbene il problema potrebbe essere la mancanza di spazio di archiviazione necessario per salvarle. Ti consigliamo di controllare di avere abbastanza memoria, di provare a cancellare qualche app superflua o in alternativa, di acquistare ed installare una scheda SD sufficientemente capiente.
Anche per te: Risultare online su WhatsApp e non esserlo
Altre soluzioni se WhatsApp non scarica foto, audio o file multimediali
Hai già provato le soluzioni sopra riportate ma continui ad avere problemi a scaricare immagini da WhatsApp? Metti in atto anche se seguenti azioni e sicuramente farai scomparire l’errore. Vediamo insieme quali sono!
Riavvia il tuo dispositivo
Pur sembrando la soluzione più ovvia, spesso le interferenze tra app o le modifiche nelle impostazioni potrebbero essere inattive fino ad un eventuale riavvio. Ecco perché dovresti riavviare il tuo dispositivo e vedere se i problemi download WhatsApp persistono. Se si, continua a leggere!
Scarica l’ultima versione dell’app
Whatsapp è un’applicazione in continua evoluzione e che quindi rilascia aggiornamenti periodici. Se il download fallito immagini WhatsApp persiste, ti consigliamo di controllare il tuo App Store proprio per essere certo di aver già scaricato e installato l’ultimissima versione del software.
Cancella i dati e svuota la cache dell’app
Puoi provare persino a cancellare i dati e la cache non necessaria dell’app. Per farlo dovrai aprire le Impostazioni del tuo telefono, scegliere la voce Gestione Applicazioni e selezionare WhatsApp. Una volta premuto il tasto Cancella Dati e Svuota Cache, dovrebbe essere possibile scaricare audio WhatsApp!
La scheda SD è difettosa?
Se stai salvando i tuoi file multimediali sulla scheda esterna e continui a ricevere il messaggio “WhatsApp download fallito riprova più tardi”, allora il problema potrebbe essere proprio la scheda SD. Come prima cosa ti consigliamo di:
- Controllare che ci sia sufficiente spazio di archiviazione e se cosi non fosse, dovresti eliminare qualche dato per fare spazio ai file audio o video di WhatsApp.
- Assicurarti che la SD non abbia la modalità di sola lettura attivata.
Se le tue opzioni non hanno funzionato ed è ancora impossibile scaricare video WhatsApp, è possibile che la tua scheda SD sia danneggiata e che quindi dovrai sostituirla acquistandone un’altra.
Verifica l’Utilizzo Dati di WhatsApp
Potresti aver erroneamente impostato WhatsApp affinché scarichi i dati solo quando sei connesso a un determinato tipo di rete. Ti consigliamo quindi di aprire le Impostazioni dell’app, cliccare su Utilizzo Dati e controllare se è attiva solo la voce Quando utilizzi la rete mobile o anche quella Quando connesso tramite Wi-Fi. Se è cosi, dovrai togliere tutte le spuntine, riavviare l’app e poi tornare nelle impostazioni e rimetterle e vedere se poi la situazione cambia.
Incompatibilità tra il tuo dispositivo e WhatsApp
A partire dal 2017, su tanti dispositivi scelti verrà rimosso il supporto per l’applicazione WhatsApp, pur mantenendo la possibilità di usare WhatsApp Web. Oltre agli Android 2.1 e 2.2, Windows Phone 7 e l’iPhone con iOS6, saranno rimossi anche i:
- BlackBerry 10 e OS
- Nokya Symbian S60 e il S40
In questo caso, l’unica opzione per risolvere il download fallito su WhatsApp è acquistare un telefono di ultima generazione. Non dimenticarti però di eseguire il backup dei file WhatsApp, proprio per non perdere nulla!