Skip to content

Risultare online su WhatsApp e non esserlo: perché succede e quali sono le soluzioni migliori per rimuovere questo errore

, Ultimo aggiornamento: Luglio 28, 2020
risultare online su whatsapp e non esserlo

Risulti sempre online su WhatsApp anche quando non stai usando il telefono? In questo articolo ti spiegheremo quali sono le cause di questo errore ed i trucchi WhatsApp migliori per rimuoverlo. In molti lo ritengono un bug fastidioso e che crea incomprensioni con i propri cari, poiché sembra esserci una finta non lettura dei loro messaggi. Proprio per questo abbiamo creato una guida semplice e facile da seguire che ti spieghi cosa fare quando WhatsApp rimane online. Vediamola insieme!

Ti può interessare anche…

Sono sempre online su WhatsApp ma non è vero: perché?

Una delle prime cause per cui potresti essere online su WhatsApp è che non hai chiuso l’app. Passando semplicemente da un’applicazione ad un’altra, ad esempio premendo il tasto Home, fa sì che WhatsApp rimanga aperto nel background.

Ti consigliamo ti chiudere tutte le applicazioni e vedere se il problema si risolve. Per farlo su un dispositivo Android premi sul tasto a sinistra di quello Home e per chiudere solo WhatsApp muovila verso l’alto, verso destra o sinistra, o semplicemente premi sulla X in alto a destra (a seconda del dispositivo che hai). In alternativa, puoi premere su Chiudi tutti e rimuovere tutte le app che sono ancora attive nel background.

Il procedimento è simile anche per i dispositivi della Apple, infatti dovrai premere sul tasto centrale e chiudere tutte le applicazioni che risultano aperte. Se funziona, dovrai farlo ogni volta che invii un messaggio o controlli una conversazione, il principio quindi è alquanto semplice: “se lascio WhatsApp aperto risulto online”!

Hai aperto WhatsApp Web su qualche dispositivo

Se risulti sempre online pur non essendolo, un’altra causa potrebbe essere l’avvio di WhatsApp Web su qualche dispositivo. Quest’ultimo in realtà non è altro che la copia sul browser della tua applicazione, che ti permette di inviare, leggere e ricevere i messaggi. Se non sei sicuro su quale dispositivo potresti averlo aperto, ecco quali sono i passa da seguire:

  • Apri l’applicazione di WhatsApp e premi sui tre puntini in alto a destra.
  • Seleziona la voce WhatsApp Web e controlla quali sono i dispositivi connessi.
  • Premi su Disconnetti da tutti i dispositivi per chiudere le eventuali pagine lasciate aperte.

Se questo non risolve il tuo problema e non riesci a togliere l’online su WhatsApp, forse i prossimi passi contengono la soluzione adatta a te.

Forse è un problema collegato alla tua connessione

Se non disponi di un buon piano internet o semplicemente vivi in una zona in cui non c’è molto campo, potrebbe essere questa la causa per cui sei sempre online. Se l’app fatica a connettersi potrebbe impiegare più tempo a rimuovere lo stato, faticando quindi a far sì che risulti inattivo. In questo caso non puoi fare altro che avere pazienza oppure modificare il tipo di abbonamento e l’operatore.

WhatsApp sempre online a causa di malware o app

Se è da poco che risulti sempre online e le altre soluzioni non hanno funzionato, dovrai assicurarti che non si tratti di un malware o dell’interferenza di qualche altra app. Potrebbe essere che hai concesso l’accesso a WhatsApp ad applicazioni di parti terze, dimenticandoti di chiuderle. Ti consigliamo anche di controllare se vi sono degli aggiornamenti per l’app e nel caso, di eseguirli.

L’app è aperta nel background e hai bloccato lo schermo

Simile alla prima soluzione presentata, in questo caso si non si tratta di un accesso contemporaneo ad altre applicazioni ma di una semplice dimenticanza. Infatti, anche il blocco dello schermo potrebbe mantenere aperto WhatsApp, facendo sì che risulti online quando in realtà non è vero.

WhatsApp sempre online ma non è vero: come risolvere il problema

Continui ad essere online pur avendo seguito i nostri consigli su come chiudere le applicazioni in background e rimuovere l’accesso a WhatsApp Web? Ebbene, ecco altri consigli che potrebbero esserti d’aiuto:

Pulisci la cache del telefono e delle app

Se continui a risultare online su WhatsApp, una buona idea è anche quella di liberare un po’ di spazio sul tuo dispositivo, potrebbe infatti essere questa la causa del rallentamento. Ecco come farlo sul tuo dispositivo Android e iOS:

  1. Apri le Impostazioni del tuo dispositivo Android, e clicca sulla voce Memoria all’interno dell’Assistenza dispositivo. scegliendo l’opzione Pulisci ora potrai liberare spazio, arrestando le app in background. Puoi persino farlo individualmente per l’app, cliccando sulle Applicazioni, scegliendo WhatsApp – Memoria di archiviazione e poi Svuota cache.
  2. Se stai utilizzando un dispositivo iOS, ti basterà seguire il percorso: Impostazioni – Generali e premere sulla voce Libera Spazio.

Disinstalla e reinstalla WhatsApp

Come già menzionato, se il problema persiste e non sei certo se dipende da un malware o un aggiornamento, ti consigliamo di rimuove e reinstallare l’applicazione. Tieni premuto sull’icona di WhatsApp e seleziona la voce Disinstalla. Una volta reinstallata dall’App Store, potresti aver risolto l’errore che ti faceva risultare online su WhatsApp.

Come risultare sempre online su WhatsApp

Vi è anche chi ha il problema opposto e vorrebbe risultare sempre disponibile. Se anche tu pensi spesso “voglio risultare sempre online su WhatsApp” ma non sai come fare, abbiamo la soluzione per te! Se usi WhatsApp su due dispositivi, la sfrutti per gestire la tua attività o semplicemente vuoi risultare sempre disponibile ecco quali sono i passi da seguire per i dispositivi Android e iOS:

  1. Come prima cosa apri le Impostazioni.
  2. Su Android segui il percorso Schermata di blocco e attiva la voce Always on Display. Così facendo lo schermo del tuo cellulare resterà sempre attivo, a meno che tu non prema sul pulsante di blocco.
  3. Il procedimento è simile anche per i dispositivi delle Apple e i passi da fare sono: Impostazioni – Generale – Blocco automatico. Scegliendo l’opzione Mai, farai sì che WhatsApp resti sempre attivo quando sei connesso ad internet.

Cosa significa essere online su WhatsApp?

Essere online su WhatsApp significa avere aperta l’applicazione su un dispositivo connesso ad internet. Non ha quindi nulla a che vedere con la visualizzazione e la lettura dei messaggi, potendosi trattare di un errore generale o l’aver semplicemente dimenticato l’app in background.

Se ti è capitato di pensare: “è sempre online su WhatsApp ma non mi scrive”, speriamo che dopo aver letto la nostra guida tu abbia capito che potrebbe non dipendere dal soggetto in questione! Sappi inoltre che esistono metodi più efficaci per leggere messaggi senza farlo sapere o spiare le conversazioni su WhatsApp nelle chat di gruppo.