Skip to content

La guida semplice e completa su come trasferire le chat WhatsApp: consigli pratici per Android e iPhone

whatsapp da iphone ad android

È da tempo che cerchi un metodo rapido e sicuro per trasferire chat WhatsApp da Android a iPhone e viceversa? Ebbene, siamo qui per aiutarti! A seguire avrai tutte le modalità più semplici con tanto di consigli e indicazioni passo per passo, adatte anche ai principianti.

Trasferire chat WhatsAp da iPhone ad Android gratis non è mai stato così semplice e sarai finalmente certo di non perdere neanche un messaggino importante! Vediamo insieme quali sono i metodi migliori e come spostare tutte le tue conversazioni più importanti con amici e parenti!

Ti può interessare anche…

Come non perdere le chat di WhatsApp cambiando telefono

Ancor prima di esaminare attentamente le varie modalità con cui trasferire tra due dispositivi le chat di WhatsApp, ecco qui la lista completa di tutti i possibili spostamenti. Seguendo la nostra guida potrai:

  • Effettuare un trasferimento delle chat WhatsApp da Android a iPhone
  • Trasferire WhatsApp da iPhone a Android
  • Spostare tutte le tue chat WhatsApp da un Android ad un altro Android
  • Inviare le chat dell’app WhatsApp da iPhone a iPhone
  • Trasferire chat WhatsApp da Windows Phone su un dispositivo Android

Ora non ti resta che esaminare attentamente l’opzione che fa al caso tuo!

Leggi anche: che cos’è WhatsApp Messenger e come funziona

trasferire chat whatsapp da iphone a android

 

Come trasferire chat WhatsApp da Android a iPhone in pochissimi passi

Se hai appena cambiato telefonino e non vuoi perdere le conversazioni già salvate, per spostarle sul tuo nuovo dispositivo della Apple ti consigliamo di fare affidamento su WhatsApp Transfer. Si tratta di un software disponibile sia nella versione gratuita che in quella a pagamento con 27,50 euro per una licenza attivabile su 3 dispositivi.

Facile da installare e utilizzare, ecco come trasferire le chat di WhatsApp da Android a iPhone:

  1. Effettua il backup delle tue conversazioni WhatsApp sul tuo dispositivo Android.
  2. Scarica e installa WhatsApp Transfer sul tuo computer o Mac.
  3. Collega entrambi i dispositivi e vedrai comparire il nome dei telefonini a sinistra, sotto la voce Devices.
  4. Cliccandoci su ti compariranno i nomi dei tuoi contatti e persino un’anteprima delle chat a destra, molto simile alla versione di WhatsApp Web.
  5. Premi su una delle icone in alto, scegliendo o di salvare una copia sul tuo computer, oppure di trasferire WhatsApp da Android a iOS.

Semplice non è così? Siamo certi che anche tu resterai particolarmente colpito dalla semplicità di quest’applicazione e della velocità con cui salva tutti i tuoi messaggini.

backuptrans android whatsapp to iphone transfer

Trasferire le chat WhatsApp da iPhone a Android

Se è da tempo che cerchi un metodo semplice e veloce per trasferire WhatsApp da iPhone a Huawei o a qualsiasi altro dispositivo Android, ebbene la risposta è Wazzap Migrator. Quest’app ha un’interfaccia davvero moderna ed è in grado di trasferire anche le immagini, audio, video o emoji e quindi non solo il testo dei tuoi messaggi.

Alla modica cifra di 5,99 euro, questo piccolo alleato è perfetto per trasferire chat WhatsApp da iPhone ad Android, ecco come:

  1. Installa quest’applicazione scaricandola dal Play Store
  2. Assicurati di avere a disposizione un backup iTunes non criptato, ovvero che non abbia selezionata la voce “Proteggi il backup con password”. Puoi persino utilizzare WazzapMigrator Extractor, che sposta in massa sia i messaggi che i media.
  3. Trasferisci il tuo nuovo file sqlite, quello contenente tutte le chat nel dispositivo Android, all’interno della cartella di Wazzap Migrator.

Ed è fatta! Ora ti ritroverai sul tuo nuovissimo telefono tutte le chat aperte, con tanto di file e audio.

trasferimento whatsapp da android a iphone

Scaricare su Google Play

Guida su come trasferire chat WhatsApp da Android a Android

Hai appena effettuato l’upgrade a un dispositivo più moderno? Ebbene, per trasferire chat WhatsApp da Android a Android, i passaggi da fare sono davvero semplici!

  1. Come prima cosa è consigliabile effettuare il backup sul tuo telefonino, salvando cosi ogni conversazione o file media che hai. Se non sai come, ti consigliamo di leggere la nostra guida.
  2. Ti consigliamo di effettuare il salvataggio utilizzando il tuo account di Drive, ovvero quello strettamente collegato a Google.
  3. Installa WhatsApp sul tuo nuovo smartphone, verifica il numero e quando ti verrà chiesto e concludi l’operazione optando per la voce: ripristina i file media e le chat utilizzando Google Drive.

Ti ricordiamo che la durata del trasferimento è strettamente correlata al numero di messaggi o di foto salvate nelle tue conversazioni.

Extra: Recupero messaggi chat conversazioni WhatsApp senza backup

backup whatsapp da android a iphone

Il metodo ideale per trasferire chat WhatsApp da iPhone a iPhone

In pochi sanno che per trasferire chat WhatsApp da iPhone a iPhone, il metodo più facile e rapido è utilizzando iCloud. Vediamo come si fa:

  1. Sappi che non è possibile effettuare quest’operazione senza un backup, quindi controlla che ce ne sia già uno effettuato sul tuo dispositivo iOS seguendo questo percorso: WhatsApp – Impostazioni – Chat – Backup delle chat.
  2. Ti ricordiamo che devi aver già effettuato l’accesso al tuo profilo iCloud, immettendo il tuo ID Apple. Ancor di più, il numero di cellulare che andrai ad utilizzare dev’essere il medesimo e lo spazio sul telefonino due volte tanto le dimensioni del backup.
  3. Installa WhatsApp sul tuo nuovo iPhone, conferma il numero ed effettua il ripristino utilizzando iCloud.

Come trasferire le chat WhatsApp da Windows Phone a Android

Per fortuna, trasferire chat WhatsApp da windows phone a Android è un gioco da ragazzi! E questo perché entrambi supportano l’espansione della memoria tramite le microSD. Ecco quali sono i passi da seguire:

  1. Assicurati di aver già inserito nel vecchio telefono una microSD sufficientemente capiente per tutti i tuoi file.
  2. Avvia un nuovo backup premendo sui tre puntini in basso a destra, andando nelle Impostazioni, in Chat e chiamate e premendo su “backup”.
  3. Una volta completata l’operazione, spegni il telefono, rimuovi la scheda e inseriscila nel tuo nuovo dispositivo Android.
  4. Installa WhatsApp e al primo avvio effettua il ripristino delle chat impostandolo sulla microSD.