Skip to content

Come usare Whatsapp Web: la guida definitiva

whatsapp per pc

Anche se ormai lo smartphone ha preso il sopravvento e si è imposto come mezzo di comunicazione privilegiato, ci sono momenti in cui è difficile usarlo. È in quei momenti che il computer si conferma come ottimo sostituto, per velocità e funzionalità.

Questo confronto è ancora più sensato se pensiamo a l’app Whatsapp, applicazione usata da milioni di utenti per comunicare con il resto del mondo. Esiste infatti una valida alternativa per avere Whatsapp pc direttamente sul tuo computer.

Ti può interessare anche…

Cos’è Whatsapp Web e a cosa serve?

Whatsapp web è l’equivalente dell’App di Whatsapp, ma permette di avere tutte le funzionalità dell’applicazione direttamente sul tuo pc. Per farlo, ti basta scaricarlo e cominciare a usufruire di tutte le opzioni che offre: inviare messaggi, video, foto, audio e file.

Come accedere e come attivarlo?

Per usare finalmente Whatsapp anche sul tuo pc, devi scaricare il programma scegliendo la versione compatibile col tuo sistema operativo. Il passo successivo è quello di vincolare il tuo numero anche con web whatsapp e sarà già pronto da usare.

Sono diversi i siti su cui lo puoi trovare e tra cui puoi scegliere la tua versione preferita.

Se hai un PC Windows, puoi scaricare Whatsapp Windows avviando un semplice processo di installazione e cominciando a usarlo senza aspettare di più. Con Whatsapp desktop troverai tutte le funzionalità al tuo servizio, direttamente sul desktop. Infine, con Whatsapp online potrai avere un ottimo servizio direttamente sul web.

Come usare su Android?

Accendendo al sito dedicato e usando allo stesso tempo l’App Whatsapp, si potrà cominciare a usare Whats app web anche su Android e capire come funziona. Per farlo, basta assicurarsi di avere una buona connessione e di avere una fotocamera funzionate. Per questioni di sicurezza sarà necessario fotografare il QR code e usare in piena autonomia questo servizio pensato per Android.

Web Whatsapp su iPhone

Accedendo allo stesso sito e assicurandosi di avere aggiornato l’applicazione di Whatsapp sul nostro dispositivo Ios, potremo avere whatsappweb. Partendo dall’applicazione e selezionando l’opzione di Whatsapp web, cominceremo a esplorare una nuova modalità di comunicazione.

Su iPad e su Android tablet

Whatsapp web si può usare anche su iPad e tablet, seguendo lo stesso procedimento valido anche per Ios e Android. Com’è possibile notare, questa novità di Whatsapp offre davvero grandi opportunità da conoscere e sfruttare!

whatsapp web qr code

Come funziona?

Adesso vediamo nel dettaglio come usare Whatsapp web computer, dato che è proprio su dispositivi di questo tipo che viene usato da moltissimi utenti. Per imparare come si usa e farlo nel modo migliore, parti avvantaggiato se usi già l’applicazione omonima. Altrimenti, imparerai facilmente, grazie all’interfaccia intuitiva e molto essenziale.

La potrai vedere solo dopo esserti collegato all’indirizzo di Whatsapp web, aver preso il tuo smartphone e selezionato l’opzione corrispondente. Il passo successivo è fotografare il codice QR che ti appare sullo schermo del pc e poi cominciare a capire come utilizzare al meglio Whatsapp web+.

Fare chiamate

Tra le varie opzioni che offre, ti permette di chiamare i tuoi contatti senza limiti di tempo e in tutta comodità ovunque ti trovi.

Inviare GIF

Proprio come fai con il tuo smartphone, anche con Whatsapp web puoi inviare immagini in formato GIF per divertirti con i tuoi amici.

Inviare mp3

Puoi anche mandare mp3 che desideri condividere con i tuoi contatti. Possono essere canzoni, registrazioni di lezioni universitarie o qualche interessante conferenza.

Fare backup

Esattamente come l’App, anche Whatsapp web ti consente di salvare chat e di non perdere niente di quello che dici ai tuoi amici.

Grassetto

Puoi anche scrivere in grassetto delle parole o intere frasi che vuoi evidenziare, semplicemente attivando l’opzione.

Salvare audio

Per salvare un audio da Whatsapp web, basterà cercarlo tra i file della chat corrispondente e salvarlo sul tuo pc.

Scaricare video

Whatsapp web ti consente anche di scaricare i video inviati dai tuoi contatti e di tenerli sempre con te.

Le notifiche

Come succede sull’applicazione, anche per Whatsapp web esiste un vero e proprio sistema di notifiche che tengono aggiornati gli utenti su quello che succede in chat.

Aggiornamento

Se vuoi muoverti di pari passo con le nuove esigenze, devi stare attento alle novità e seguire gli aggiornamenti. Quando esce una nuova versione di Whatsapp web cerca di averla subito!

Broadcast

Se vuoi inviare lo stesso messaggio a diversi contatti ma non vuoi creare un gruppo, crea una lista broadcast e resterai soddisfatto della rapidità della comunicazione.

Tasto invio

Per inviare I messaggi ti basterà cliccare una sola volta il tasto Invio.

Cambiare sfondo

Tra le varie impostazioni, potrai personalizzare il tuo Whatsapp web cambiandone lo sfondo. Imposta la foto o l’immagine che preferisci.

Messaggi vocali

Potrai anche registrare in tutta libertà i tuoi messaggi vocali e mandarli immediatamente al destinatario.

how to use whatsapp web

Come disattivare

Adesso vedremo come uscire da whatsapp web, ma anticipiamo che è molto semplice e veloce. Infatti, basta selezionare l’opzione direttamente dal tuo smartphone, così da disattivare la sessione su pc e continuare a usare Whatsapp da altri dispositivi. Adesso che sai come disconnettere whatsappweb, vediamo altri dettagli e curiosità.

Formati video supportati

Se devi mandare un video su whatsapp ma non sai se quel particolare formato video sarà supportato, continua a leggere. Infatti, ti diciamo fin da ora che i formati video supportati da whatsapp web sono praticamente tutti e che non avrei problemi.

Si può usare senza telefono?

Se dovessi trovarti senza telefono connesso e senza cellulare, devi sapere che non potrai usare Whatsapp web proprio perché estremamente vincolato all’App e collegato al tuo numero di telefono.

E senza fotocamera?

Un requisito fondamentale per usare Whatsapp web è avere la fotocamera che ti permette di avviare il processo di installazione. In caso contrario, non potrai farlo.

Si può attivare senza QR Code?

Non è possibili attivare Whatsapp web senza codice QR proprio perché è un modo molto sicuro per garantire la sicurezza dei tuoi dati e dei tuoi messaggi. Quindi, per attivarlo, devono sussistere tutte le condizioni necessarie.

Problemi con Whatsapp Web

Mentre usi il tuo Whatsapp web, può succedere che si blocchi o che abbia delle reazioni che non corrispondono ai tuoi comandi. Questo può dipendere dal dispositivo che stai usando o dallo stesso Whatsapp web. Vediamo allora come affrontare i problemi più comuni.

QR Code non funziona

Nel caso in cui non dovesse funzionare il QR code di Whatsapp web, accertati che la fotocamera principale funzioni e che il browser che usi sia aggiornato. Questi potrebbero essere due dei motivi per cui non funziona.

Non carica

Se non carica, dovresti verificare che il browser che usi sia aggiornato.

Non scannerizza

Se non riesci a fare funzionare il QR code sulla schermata di Whatsapp web, prova a verificare che la fotocamera principale stia funzionando correttamente.

Disconnessione

Se Whatsapp web non funziona più, assicurarti di avere una buona connessione internet sia sul telefono che sul pc. Se, pur verificando la connessione, whatsapp web non rimane connesso, ti conviene scollegare entrambi i dispositivi e riconnetterli.

Con whatsapp web risulto sempre online

Per evitare di apparire sempre online su Whatsapp web, è buona norma sconnettersi ogni volta che si finisce di usarlo. Così non si avrà alcun tipo di problema.