Tutti utilizziamo il Wi-Fi ed è ormai quasi indispensabile per tutti noi, ma vi siete mai chiesti com’è nata questa rivoluzione e come funziona davvero?
Scoprite la storia del Wi-Fi e tutti i nostri tutorial per utilizzarlo al meglio, modificare le impostazioni, utilizzarlo con altri dispositivi e risolvere i problemi più comuni.
Ti può interessare anche…
- Tutto sulla WWW
- Cos’è l’email e come funziona?
- Migliori siti torrent italiani e stranieri
- Wetransfer: come funziona?
Cos’è il wifi e come funziona?
Il Wi-Fi è una tecnologia che permette di trasmettere dati senza fili tra dispositivi, mediante l’utilizzo di onde radio. Grazie ad esso non solo è possibile condividere file ma anche la connessione internet, che parte da una sorgente, che può essere libera o protetta da password.
Le reti, infatti sono composte da un hotspot o router (o più), detto Access Point, che costituisce tale sorgente e manda il segnale al quale possono connettersi i client e coprono aree più o meno ampie (di solito vanno dai 50m ai 100m). Il segnale però si più diffondere e amplificare mediante dei cavi o dei ripetitori, ancora una volta wireless.
Breve storia
Non c’è una data precisa a cui si riconduce questa invenzione oggi così importante, ma sappiamo che la Federal Communications Commission, che regolava il settore delle telecomunicazioni negli USA, nel 1985 decise di mettere a disposizione dei cittadini delle frequenze libere da poter utilizzare senza particolari licenze.
Nello stesso periodo molte aziende iniziarono a pensare di realizzare dei nuovi sistemi di comunicazione che non prevedessero l’uso di fili per condividere dati. Ma il primo vero dispositivo Wi-Fi è stato presentato soltanto nel 1991 dall’azienda telefonica americana AT&T.
Cosa puoi trovare qui?
Passiamo finalmente ai tutorial: qui potrai trovare tutti i segreti legati al Wi-Fi, dalle sue impostazioni a come risolvere i problemi in modo facile e veloce, ma anche informazioni legate alle compagnie e ai programmi e ai dispositivi utilizzabili con esso.
Tutorial e trucchi
In questa sezione troverai guide riguardo le impostazioni del Wi-Fi come l’impostazione della password o trucchi per potenziare il proprio Wi-Fi o accedere ad una rete altrui.
- Come cambiare password al modem
- Scoprire indirizzi ip dei pc collegati alla rete
- Come configurare un Wifi Repeater
- Come rubare wifi
- Come potenziare il wifi e aumentare segnale
- Come collegarsi al WIFI del FrecciaRossa
- Come collegare due router WiFi alla stessa linea ADSL
- Come collegare Apple Watch al WiFi
App e programmi
Guide per l’utilizzo di programmi e app in relazione al Wi-Fi, per controllare la velocità, le impostazioni o per trovare password nascoste!
- Speed Test Wifi
- App e metodi per trovare password Wifi
Dispositivi
Scopri come utilizzare il Wi-Fi con i tuoi apparecchi elettronici, PC e smart device ed entra nel mondo dispositivi dotati di questa tecnologia per connettersi tra loro!
- Miglior ripetitore WiFi: guida all’acquisto
- I migliori modem portatile
- Migliori cuffie senza fili 2023
- I Migliori Access Point Wireless 2023
- Telecamera per Wifi
- Stampante con wi-fi
- Come scegliere un buon router
- Amplificatore Segnale
- Chiavetta Wifi
- Microcamera wifi
Risoluzione dei problemi
Tutorial su come risolvere i problemi più comuni legati al Wi-Fi, tra cui l’autenticazione, la velocità e la connessione.
- Cellulare non si connette wifi di casa
- Come vedere se qualcuno è connesso alla mia rete wifi
- Configurazione indirizzo IP non valida in Windows 10
- Problema di autenticazione wifi
- Wifi lento
- Wifi connesso ma non naviga
Migliori compagnie
Scopri quali sono le migliori compagnie che offrono servizio Wi-Fi legato o no ad una linea fissa. Esamina pro e contro, offerte e caratteristiche.
- Vodafone
- Wind
- TIM
- Fastweb
- Tre