Skip to content

I migliori ripetitori WiFi del 2018: recensioni, miglior prezzo e opinioni

ripetitore segnale wifi

Se il segnale wireless del vostro modem non riesce a coprire tutte le stanze della vostra abitazione, non disperate: con un ripetitore WiFi potrete infatti risolvere il problema in modo semplice, efficace ed economico. Ma cosa sono e come funzionano di preciso i ripetitori di segnale WiFi? Scopriamolo insieme!

Questi dispositivi, piccoli ed eleganti, vi consentono di ampliare la copertura WiFi offerta dal vostro modem, in modo da potervi connettere a Internet da ogni camera della vostra casa. Se, tuttavia, desiderate connettervi anche in giardino, dovrete acquistare un potente ripetitore WiFi esterno, in grado di coprire le lunghe distanze.

I prodotti per l’esterno sono in genere dotati di almeno un’antenna ripetitore WiFi che, in assenza di muri, riesce a trasmettere il segnale anche a 500 metri di distanza. Il prezzo, tuttavia, sale notevolmente rispetto ai semplici ripetitori per la casa.

Anche ti può interessare…

Consigli per l’acquisto

Prima di comprare un nuovo ripetitore di segnale WiFi, dovrete verificare che esso sia compatibile con il vostro modem. In commercio si possono infatti trovare diversi protocolli WiFi ed è dunque essenziale acquistare un prodotto in grado di interfacciarsi al meglio con il router di casa.

Si parte dalla classe 802.11b, più lenta e datata, presente ormai solo sui modem molto vecchi, passando per le classi 802.11g e 802.11n, fino ad arrivare al più recente standard 802.11ac. I ripetitori WiFi delle migliori marche sono in grado di supportare tutti i protocolli fino all’802.11n, mentre per la classe 802.11ac si sale di prezzo.

Da non sottovalutare inoltre l’efficacia dei ripetitori di segnale WiFi dual band, in grado di supportare sia la banda 2.4GHz, più estesa, che quella a 5GHz, assicurando prestazioni migliori con le offerte telefoniche fibra.

Ripetitore WiFi o Powerline? Dipende dalle esigenze!

I ripetitori di segnale WiFi si connettono alla presa di corrente e permettono di estendere la connessione wireless del vostro modem per tutta la casa, eliminando dunque i problemi legati ad una scarsa diffusione del segnale.

Le Poweline, di contro, si collegano al modem tramite un cavo Ethernet e trasportano il segnale sfruttando la linea elettrica. Le Powerline sono sempre vendute in coppia: il primo dispositivo si connette al router utilizzando il cavo Ethernet e va collegato alla presa della corrente.

Il secondo device, anch’esso connesso alla presa di corrente, stabilisce una connessione cablata tra il PC, la console di gioco o la Smart TV e il modem, sfruttando semplicemente i cavi della corrente nascosti dentro il muro dell’abitazione.

Chi desidera sfruttare al meglio i benefici di una connessione cablata può dunque optare per l’acquisto di una Powerline, mentre chi preferisce la versatilità delle connessioni wireless non potrà fare altro che compare un ripetitore di segnale WiFI. I migliori ripetitori sono tuttavia dotati di una o più porte Ethernet, per garantirvi la massima versatilità.

I migliori ripetitori di segnale WiFi

Su Amazon si possono trovare centinaia di ripetitori WiFi, dalle caratteristiche apparentemente simili e dal prezzo diverso. In questa sezione andremo alla scoperta dei migliori ripetitori WiFi presenti sul mercato, in modo da guidarvi verso un acquisto consapevole e ragionato.

Il brand TP-Link offre ottimi prodotti a prezzi spesso interessanti, garantendo standard qualitativi elevati e un’assistenza clienti sempre pronta ad aiutare gli acquirenti. Anche NetGear realizza ripetitori WiFi di ottima qualità, apprezzati da tutti gli appassionati di informatica e tecnologia.

TP- LINK TL WA850RE

Il ripetitore WiFi TP-Link WA8500RE è uno dei prodotti più acquistati su Amazon. Il device vanta oltre 7.000 recensioni positive ed è compatibile con tutti i modem che supportano i protocolli di rete wireless 802.11b/g/n.

SpecificheProContro
Standard wireless: 802.11b/g/n Numero di porte LAN: 1 Velocità massima: 300Mbps
  • Semplice da utilizzare.
  • Ottima portata.
  • Tasto WPS per una configurazione rapida.
  • La velocità massima non è delle migliori.
  • Non supporta lo standard 802.11ac.
  • Non supporta la banda 5GHz.

Il range extender TP-Link è progettato per ampliare la copertura della rete wireless casalinga e si collega facilmente alla presa di corrente, per assicurare la massima versatilità e facilità d’utilizzo. Il prodotto supporta una velocità massima di 300Mbps, ideale per la maggior parte delle offerte fibra ad oggi disponibili.

È sufficiente premere il pulsante WPS sul ripetitore WiFi e sul modem in vostro possesso per connettere i due dispositivi in maniera semplice e immediata. L’indicatore di segnale vi mostrerà la qualità di ricezione delle frequenze wireless.

Presente inoltre una porta LAN per connettere dispositivi dotati di una presa Ethernet, come il PC, la Smart TV o la console di gioco. Il prodotto è molto versatile e garantisce la massima facilità d’utilizzo. Il device supporta solo le connessioni da 2.4GHz, ma ciò è giustificato dal prezzo ridotto del ripetitore WiFi TP-Link.

Offerta
TP-Link TL-WA850RE Ripetitore WiFi, Range Extender Universale, Wi-Fi Single Band N300, 300 Mbps, 1 10/100M LAN, 2 Antenne Interne,...
  • TL-WA850RE Velocità di trasmissione fino a 300 Mbps con frequenza 2.4 Ghz, ideale per streaming video ed...
  • L'installazione a muro rende sufficiente la presenza di una presa elettrica per l'utilizzo del prodotto....
  • È sufficiente la pressione del tasto WPS sull'access point / router sorgente seguita dalla pressione del...
  • La porta LAN è utilizzabile per la connessione di dispositivi Ethernet, trasformando il prodotto in un...
  • LED indicatore mostra il livello del segnale proveniente dall'access point / router sorgente ricevuto dal...

TP-LINK RE200

Il ripetitore di segnale WiFi TP-Link RE200 è uno dei prodotti più venduti su Amazon nell’ambito delle periferiche di rete, con migliaia di recensioni positive. Il dispositivo è compatibile con tutti i modem che supportano i protocolli di rete wireless 802.11b/g/n/ac.

SpecificheProContro
Standard wireless: 802.11b/g/n/ac Numero di porte LAN: 1 Velocità massima: 750Mbps
  • Semplice da utilizzare.
  • Ottima portata.
  • Supporta le bande 2.4GHz e 5GHz.
  • La velocità massima non è delle migliori.
  • Presente una sola porta LAN.
  • Texture poco accattivante.

Il device permette di ampliare la portata della copertura wireless casalinga, collegandosi facilmente ad una delle tante prese di corrente presenti nell’abitazione. Il range extender TP-Link supporta una velocità massima di 750Mbps a 5GHz.

Il prodotto è dotato di un pratico pulsante WPS che permette di connettere il modem e il ripetitore WiFi in modo semplice e immediato. È presente inoltre un LED che vi indicherà la qualità di ricezione del segnale wireless proveniente dal modem.

Il ripetitore TP-Link integra una porta LAN che permette di connettere facilmente i dispositivi dotati di una presa Ethernet, godendo in tal modo di tutti i vantaggi legati all’utilizzo di una connessione cablata. Il device supporta sia le connessioni a 2.4GHz che a 5GHz, assicurando la massima versatilità.

Offerta
TP-Link RE200 Ripetitore WiFi, Range Extender Universale, Wi-Fi Dual Band AC750, 750 Mbps, 1 10/100M LAN, 3 Antenne Interne,...
  • RE200 espande la copertura della rete Wi-Fi Dual Band. È compatibile con qualsiasi Router e Access point...
  • È in grado di connettere laptop, tablet, smartphone ed altri dispositivi Wi-Fi 802.11n/g/n/ac fino a...
  • L'installazione a muro necessità solo di una presa elettrica per l'impiego del prodotto. Sarà solo...
  • LED indicatori luminosi mostrano la forza del segnale che l'RE200 riceve dalla sorgente Wi-Fi. Questa...
  • La porta Ethernet può essere utilizzata per connettere dispositivi non dotati di Wi-Fi. È...

NetGear EX3700

Il ripetitore WiFi NetGear EX3700 può forse non godere di un design elegante e accattivante ma, in compenso, è in grado di offrire ottime prestazioni ad un prezzo molto interessante. Il dispositivo è compatibile con tutti i modem che supportano i protocolli di rete wireless 802.11b/g/n/ac.

SpecificheProContro
Standard wireless: 802.11b/g/n/ac Numero di porte LAN: 1 Velocità massima: 750Mbps
  • Semplice da utilizzare.
  • Ottima portata.
  • Supporta le bande 2.4GHz e 5GHz.
  • La velocità massima non è delle migliori.
  • Presente una sola porta LAN.
  • Design poco accattivante.

Le due antenne esterne garantiscono un’ottima portata di banda, ampliando in maniera efficace la copertura della rete wireless casalinga. Il prodotto si connette facilmente ad una delle tante prese di corrente presenti nell’abitazione e supporta una velocità massima di 750Mbps a 5GHz.

Il prodotto è dotato di un pratico pulsante WPS che permette di connettere il modem e il ripetitore WiFi in modo semplice e immediato. In alternativa, è possibile utilizzare il software Genie Smart Setup da installare sul PC, dopo aver selezionato la rete del range extender.

Il ripetitore Netgear presenta inoltre una pratica porta LAN, per sfruttare tutti i vantaggi di una connessione cablata. Il device permette infatti di collegare facilmente i dispositivi dotati di una presa Ethernet, come il PC, la console di gioco o il decoder satellitare. Il device è infine dual band, in grado perciò di supportare sia le connessioni a 2.4GHz che a 5GHz.

Offerta
Netgear EX3700 Ripetitore WiFi, Range Extender Universale, Access Point, Antenne Esterne, AC Dual Band, 750 Mbps
  • Aumentare la copertura della rete AC750 esistente in tutta la casa, sfrutta al massimo il Dual Band del...
  • Le antenne esterne consentono di migliorare la copertura WiFi, è possibile utilizzarlo anche in...
  • Porta Ethernet per collegare dispositivi cablati come decoder, console di gioco, tv o lettori di...
  • Tecnologia FastLane garantisce ottime performance per streaming video e gaming online
  • Ottimo per estendere la rete in appartamenti di piccole dimensioni dove le zone senza copertura sono...

NetGear EX6400

Netgear EX6400 è uno tra i migliori ripetitori di segnale WiFi ad oggi in commercio. Il dispositivo, pratico e versatile, è compatibile con tutti i modem che supportano i protocolli di rete wireless 802.11b/g/n/ac.

SpecificheProContro
Standard wireless: 802.11b/g/n/ac Numero di porte LAN: 1 Velocità massima: 1900Mbps
  • Semplice da utilizzare.
  • Ottima portata.
  • Supporta le bande 2.4GHz e 5GHz.
  • Le dimensioni potrebbero essere più contenute.
  • Presente una sola porta LAN.
  • Design poco accattivante.

Il prodotto si collega facilmente alla presa di corrente e supporta una velocità di banda massima pari a 1900Mbps. Ciò permette di sfruttare al meglio le offerte fibra Gigabit attive nelle grandi città italiane, come Milano, Bologna e Torino.

Il prodotto è dotato di un pratico pulsante WPS che permette di connettere il modem e il ripetitore WiFi in modo semplice e immediato. NetGear EX6400 può essere inoltre utilizzato per creare un nuovo access point WiFi AC nella reta domestica.

Presente infine una porta LAN Gibabit che permette di sfruttare al meglio tutti i vantaggi di una connessione Internet cablata. Il device è infine dual band, in grado perciò di supportare sia le connessioni a 2.4GHz che a 5GHz.

Netgear EX6400 Ripetitore WiFi AC1900, Range Extender Universale, Access Point, Gigabit Ethernet
  • Velocità dual band Wifi AC1900 e tecnologia FastLane per utilizzare entrambe la bande per una...
  • Due modalità di utilizzo: range extender e access point
  • 1 porta Gigabit per collegare tramite cavo console di gioco, decoder o Internet TV
  • Installazione semplice e sicura grazie al Push 'N' Connect
  • App WiFi Analytics per testare la potenza del segnale e ottimizzare il posizionamento del repeater

AVM Fritz 1750E

AMV Fritz 1750E garantisce un’ottima qualità del segnale WiFi ed è molto semplice da utilizzare. Il dispositivo è inoltre compatibile con tutti i modem che supportano i protocolli di rete wireless 802.11b/g/n/ac.

SpecificheProContro
Standard wireless: 802.11b/g/n/ac Numero di porte LAN: 1 Velocità massima: 1300Mbps
  • Semplice da utilizzare.
  • Ottima portata.
  • Supporta le bande 2.4GHz e 5GHz.
  • Le dimensioni potrebbero essere più contenute.
  • Presente una sola porta LAN.
  • Design poco accattivante.

Il prodotto si collega facilmente alla presa di corrente e supporta una velocità di banda massima pari a 1300Mbps. Ciò si rivela un’ottima soluzione per sfruttare al meglio le offerte fibra Gigabit attive nelle più grandi città italiane, come Milano e Bologna.

È sufficiente premere il pulsante WPS sul ripetitore WiFi e sul modem in vostro possesso per connettere i due dispositivi in maniera semplice e immediata. L’indicatore LED vi mostrerà la qualità di ricezione delle frequenze wireless.

Presente anche una pratica porta LAN Gibabit integrata, che permette di sfruttare al meglio tutti i vantaggi di una connessione cablata. Il device supporta sia le connessioni a 2.4GHz che a 5GHz in maniera simultanea.

Offerta
AVM FRITZ! WLAN Repeater 1750E Range Extender Wi-Fi Universale AC 1750, Compatibile con Modem Fibra e ADSL, Access Point, Bridge,...
  • Aumenta in modo semplice e veloce la copertura di tutti i router wireless, compatibile con tutti i modem...
  • Wireless AC/N fino a 1300 Mbit/s (5 GHz)/450 Mbit/s (2,4 GHz) in simultanea
  • WPS (Wi-Fi Protected Setup): configurazione wireless semplice e sicura premendo un pulsante, sicurezza...
  • Porta LAN Gigabit integrata: i dispositivi collegati (computer, TV, stampante, decoder, ecc.) vengono...
  • Contenuto: AVM 20002712 FRITZ WLAN Repeater 1750E bianco/bianco, edizione internazionale, cavo LAN, guida...

Voi utilizzate già un ripetitore di segnale WiFi? Quale marca preferite? Avete a disposizione una connessione fibra? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!

Ultimo aggiornamento su 2018-08-07 at 09:53 / Affiliate links / Immagini da Amazon Product Advertising API