Hai il dubbio che qualcuno si colleghi senza permesso alla tua rete Wi-Fi domestica? Ebbene dopo il tanto amato articolo su come trovare le password di altre Wi-Fi, ti mostreremo come proteggere il tuo modem, bloccando l’accesso agli ospiti non graditi. A prescindere dalla velocità della tua linea, ti consigliamo di effettuare comunque un controllo, per accertarti che ci siano connessi solo dispositivi che conosci!
Vediamo quindi come controllare i dispositivi connessi alla tua rete e quali altri rimedi, oltre al cambio della password, puoi applicare.
Ti può interessare anche…
- La guida all’acquisto per i migliori access point
- Quali sono i migliori ripetitori Wi-Fi del 2023
- Come scegliere il migliore modem portatile
- Come funziona la rete WiFi?
Come vedere chi è connesso alla mia rete?
Come ben saprai, i router domestici non sono per nulla immuni agli attacchi informatici da parte degli hacker. È bene sapere anche che in questi casi, oltre ad una semplice connessione sgradita, potresti essere soggetto anche a vulnerabilità che possono concedere l’accesso ad informazioni riservate (es: pannello di controllo della connessione).
Ecco perché ti consigliamo di controllare che non ci siano dispositivi sconosciuti connessi alla tua linea e che stiano usufruendo a gratis di un servizio a pagamento. Mettendo in pratica i consigli seguire, capirai come vedere quanti dispositivi sono collegati al wifi.
La verifica dei Media Access Control Addresses
Un primo controllo che ti consigliamo, è quello degli indirizzi MAC, conosciuti anche come Media Access Control Addresses. Quest’ultimi sono una stringa alfanumerica che identifica unicamente una determinata scheda di rete Ethernet oppure Wi-Fi.
È il modo migliore per controllare quanti e quali sono i device connessi alla tua rete Wi-Fi, e per farlo basta usare un network scanner oppure dando un’occhiate alle impostazioni del tuo router. Nel primo caso ti consigliamo uno dei software più conosciuti ed usati, come Angry IP o Wireless Network Watcher, mentre nel secondo caso dovrai:
- Collegarti al pannello di gestione del tuo router
- In alternativa inserisci l’indirizzo IP nel tuo browser
- Immetti le credenziali d’accesso e naviga tra le impostazioni
- Individua la voce MAC address o Indirizzo MAC
È qui che troverai la lista completa dei dispositivi che hanno accesso alla tua linea, ed è cosi che saprai se vi è chi la sta usando in maniera fraudolenta.
Come bloccare chi si connette alla mia rete Wi-Fi
Ora che hai scoperto che qualcuno si connette alla tua rete Wi-Fi, i metodi per rimuoverli e bloccarli dalla linea sono i seguenti:
- Dalla stessa pagina principale del tuo router, seleziona la voce Sicurezza
- Clicca sulla voce MAC Filtering per iniziare a filtrare i dispositivi indesiderati
- Premi su Aggiungi dispositivo ed immetti l’indirizzo di quello che desideri escludere (la stringa alfanumerica sopra menzionata)
- Assegna un nome al device e poi premi in successione su Salva – Ok – Conferma
Cosi facendo, qualsiasi futuro tentativo di accesso alla tua rete Wi-Fi verrà bloccato in tronco. Per rafforzare questa barriera difensiva però, ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida completa e procedere anche con una modifica definitiva della password.