Skip to content

Come scaricare video da YouTube 2019: i siti migliori, i programmi consigliati e le estensioni più usate

Hai dei video che guardi in continuazione e ti piacerebbe salvarli sul tuo PC o dispositivo portatile? Allora sei capitato nel posto giusto! In questo articolo ti insegneremo come scaricare video da YouTube, indicandoti i software da usare ed i siti migliori.

Se vuoi approfondire il discorso e scoprire come scaricare i video da Facebook o salvare i filmati su Instagram, ti consigliamo di leggere le nostre guide complete. Vediamo ora come scaricare da YouTube senza pagare un centesimo!

Ti può interessare anche…

Come scaricare video da YouTube: i metodi online e gratuiti

Tra i metodi più semplici, gratis e che non richiedono il download di alcun programma sono i siti web a seguire. Efficienti e soprattutto veloci, ciascuno di essi ti permetterà di salvare sul tuo PC, smartphone o tablet, quel filmato tanto desiderato. Vediamoli insieme!

Savefrom

Savefrom, letteralmente tradotto come “salva da” è il sito online a pagamento o gratuito che ti permette di scaricare la musica o i video che più preferisci. Tutto quello che devi fare è copiare il link di YouTube ed inserirlo nella casella intitolata “just insert a link”. Premendo sulla freccia verso destra vedrai le opzioni di download, potendo optare per quella HD a pagamento o la risoluzione più bassa che però è gratuita.

savefrom net come funziona

sito web

Ddownr

Se oltre ai classici video desideri scaricare intere playlist, allora lo strumento che fa al caso tuo è Ddownr. Pur essendo interamente in inglese, l’interfaccia della piattaforma è intuitiva e semplice. Incollando il link all’interno della casella intitolata “insert URL here”, premendo su download accanto potrai scegliere la qualità del tuo MP4 o WEBM.

YT video downloader

sito web

OVC

OVC, meglio noto come online video converter, è l’alternativa in italiano per scaricare video YouTube. Tutto quello che devi fare è inserire l’URL o link del filmato nel riquadro in alto alla pagina, impostare il formato video (es: mp4, mov, avi ecc.) e premere su Start. In men che non si dica avrai il file direttamente sul tuo dispositivo!

ovc scaricare video YT

sito web

KeepVid Pro (ovvero iTubeGo)

KeepVid Pro non è altro che un servizio online, completamente gratuito e che ti permette di scaricare i video da quasi tutte le piattaforme conosciute. Per scaricare video da YouTube online dovrai incollare il link nella casella di ricerca e premere su “Scarica ora”. Ancor di più, questa piattaforma ti permette persino di effettuare una ricerca in base ad una parola chiave e poi scaricare il video in formato MP4.

keepvid pro

sito web

I migliori programmi per scaricare i video da YouTube

Hai già provato i siti web sopra menzionati ma stai cercando un programma da installare sul PC? Ebbene la lista a seguire include tutti i programmi migliori per scaricare video da YouTube nel 2019. Vediamo quale ha le funzionalità migliori ed è compatibile con le tue esigenze!

ClipGrab

Con ClipGrap puoi scaricare gratuitamente sul tuo PC Windows, Linux o Mac, video da YouTube, Vimeo e persino Facebook. Ti basterà accedere alla loro pagina iniziale e cliccare sul link con la versione adatta per il tuo dispositivo. Una volta scaricato ed installato, potrai effettuare la ricerca del video in base al titolo, autore o qualsiasi parola chiave.

Se hai già trovato il filmato, dovrai selezionare il format desiderato è premere su “Scarica questo clip”. Semplice, intuitivo e davvero veloce, questo software ti indicherà la fine del procedimento con la dicitura: “completato”.

app youtube downloader

sito web

4K Video Downloader

Tra le alternative che abbiamo esaminato, 4K Video Downloader è il programma che ti permette di salvare, video, sottotitoli, playlist e persino interi canali da YouTube. Non c’è miglior modo di vedere i tuoi contenuti preferiti gratis e senza doverti più collegare ad internet!

Disponibile per macOS, Windows e Linux, una volta scaricato ed installato, ti basterà incollare l’URL del filmato all’interno dell’applicazione. A differenza degli altri programmini, questo non solo ti permette di impostare il formato che desideri, ma è in grado anche di scaricare in alta definizione.

4k video downloader

sito web

aTube Catcher

Un ottimo modo per scaricare film da YouTube è sfruttando il software aTube Catcher. Quest’ultimo riesce a salvare i file multimediali di tante piattaforme diverse, trasformandoli in file 3GP, 3G2, AVI, XVID, MP4, MP3, MP2, WMA e tanti altri. La caratteristica che lo differenzia è la capacità di incidere direttamente su DVD o VCD senza usare strumenti terzi.

Questo programma è efficiente, sicuro e soprattutto davvero facile da usare. Non richiede nessun tipo di pagamento e ti da modo di trasferire i download persino sui tuoi dispositivi mobili come iPad, iPod o tablet.

programmi per scaricare video da youtube

sito web

Wise Video Suite

Abbiamo incluso Wise Video Suite tra i migliori programmi del 2019 poiché è tra i pochi che ti permette di effettuare una ricerca in loco. Non dovrai più aprire il browser e copiare il link, bastando immettere il nome del canale o la parola chiave del video che vuoi scaricare.

Facile da usare e soprattutto efficiente, questo software non limita la qualità dei file, permettendoti di ottenere anche quelli in 4K. Per metterlo alla prova sul tuo PC Windows XP, Vista o Win7/8/10, tutto quello che devi fare è premere sul bottone “Download” verde e attendere che completi l’installazione.

Come scaricare video da YouTube gratis

sito web

iTube Studio

iTube Studio è disponibile per Windows e Mac e ti permette di effettuare download nella modalità privata. Sarai finalmente libero di scaricare intere playlist, con file video o MP3. Oltre ad una qualità al top della gamma, questo sito è compatibile con centinaia di altri siti oltre a YouTube.

Disponibile sia nella versione gratuita che a pagamento, questo strumento ti permetterà di salvare e persino trasferire i video che più ami. Veloce e davvero facile da usare, per provarlo subito non devi fare altro che cliccare sulla loro pagina ufficiale.

Come scaricare gratuitamente video da YouTube

sito web

Il top delle estensioni per Chrome

Pochi sanno che oltre ai siti web e ai programmi che vanno installati sui dispositivi, esistono anche delle estensioni per Chrome estremamente efficienti. Quest’ultime aggiungono un bottone di accesso rapido al download all’interno del tuo browser, in alto a destra. Vediamo quindi quali sono e come scaricare un video da YouTube sfruttandole al meglio.

Videodownloader Professional

Uno dei più utilizzati e scaricati in assoluto è Videodownloader Professional, l’estensione che scarica qualsiasi video, da qualsiasi sito. Grazie ad un’interfaccia semplice ed intuitiva, una volta avviato un video potrai premere sul bottone “download” per salvarlo direttamente sul tuo dispositivo. Gratuito e soprattutto leggere ed efficace, provandolo siamo certi che non riuscirai più a farne a meno.

scaricare video MP3 e MP4 da YouTube

scaricare da chrome webstore

Video Download helper

Video Download helper è l’estensione appositamente ideata per Firefox ma che pian piano sta effettuando la transizione anche su Chrome. Con oltre 2 milioni di utilizzatori essa è in grado di scaricare più video alla volta da YouTube, personalizzando anche il salvataggio effettuato sul dispositivo. Il file viene immediatamente salvato col nome giusto e troverai una lista completa dei format tra cui puoi scegliere.

Video Download Helper Chrome

scaricare da chrome webstore

Flash Video Downloader

Quest’estensione è molto più che un semplice downloader di video poiché riesce a salvare anche i file in formato flash o gli audio. Efficiente sul 99% dei siti presenti online, tra cui YouTube, Flash Video Downloader scaricherà i file in formato mp4, mov, fly o webm. Tutto quello che dovrai fare per avviare il download è premere sul bottone apposito!

come scaricare video da youtube gratis senza programmi

scaricare da chrome webstore

The Flash

Completamente gratuito, veloce e facile da usare, The Flash si propone come l’evoluzione naturale dei più comuni software di salvataggio dei video. Aggiungendolo al tuo browser potrai salvare i contenuti di qualsiasi sito, nel formato che desideri, semplicemente premendo sul suo logo in alto a destra.

Scarica video di YouTube nei formati MP4, WEBM e M4A

scaricare da chrome webstore

Skyload

Skyload è l’alternativa migliore per chi di voi effettua download multipli da YouTube, siano essi video o musica. Dotato di un’interfaccia moderna, semplice da usare e con un manager di caricamento estremamente efficace, questa soluzione funziona su qualsiasi piattaforma di streaming. Quello che sicuramente apprezzerai è che le informazioni dei file sono subito visibili ed i file audio sono già dotati di un tag ID3 e di una copertina.

Download videos from YouTube

Nota legale

Ci teniamo a ricordarvi che Thelastloop.com rispetta i diritti di copyright e che le informazioni qui sopra riportate sono soltanto a scopo informativo. Con la presente, non ci assumiamo alcuna responsabilità e vi invitiamo a scaricare soltanto i file pubblici e non protetti dalle norme sul diritto d’autore.